NINA OF THE WOLVES
di Antonio Pisu
Italia, 2023, 104', colore
04 DICEMBRE 20:00 - IULM 6, Sala dei 146

Un’improvvisa tempesta solare rende inutilizzabile qualsiasi apparecchiatura elettronica sul pianeta. Lo stesso giorno, una neonata che si chiama Nina viene ritrovata sulla montagna nei pressi di un piccolo paese sperduto. Dopo il catastrofico e misterioso evento che tutti chiamano «la sciagura», la civiltà come la conosciamo si sgretola, le risorse scarseggiano ovunque e tra gli esseri umani vige la legge del più forte. In questa desolazione il paese di Nina resta però miracolosamente un mondo a parte, i suoi pochi abitanti vivono senza tecnologia e Nina cresce con un forte legame con la natura, che neanche lei stessa riesce a comprendere e che la porta a essere vista come strega per via degli strani fenomeni che accadono in sua presenza. Ma quando una banda di predoni invaderà il paese, decimando brutalmente la popolazione e soggiogando i superstiti, Nina adolescente riuscirà a fuggire nei boschi, a imparare la sopravvivenza in montagna e la convivenza con i lupi e a comprendere i poteri che ha dentro di sé.

tratto da Nina dei Lupi
di Alessandro Bertante
sceneggiatura
Pierpaolo De Mejo
Annapaola Fabbri
Tiziana Foschi
Antonio Pisu

fotografia
Marco Ferri
montaggio
Fabrizio Franzini
scenografia
Marco Scarpa
costumi
Magda Accolti

interpreti
Sergio Rubini
Sara Ciocca
Sandra Ceccarelli
Cesare Bocci
Davide Silvestri
Caterina Gabanella
Tiziana Foschi
Fabio Ferrari

produttore
Paolo Rossi Pisu
produzione
Genoma Films

distribuzione
Genoma Films
vendite internazionali
Minerva Pictures

«La società tecnologica, economica e sociale come la conosciamo è finita. L’enfasi dell’uomo sulle cose materiali si è dimostrata controproducente. La nostra storia si svolge in una piccola città di montagna che, isolata dal resto del mondo, sembra miracolosamente non essere influenzata dal “destino” che invece imperversa in tutto il pianeta. Un luogo che silenziosamente continua a prosperare grazie al saper vivere di ciò che la natura ci offre ma soprattutto grazie alla presenza di una ragazza speciale le cui origini rimandano a una delle più antiche divinità conosciute». (Antonio Pisu)

Antonio Pisu nel 2002 inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo. Da allora ha preso parte a numerosi film, campagne pubblicitarie, spettacoli teatrali e fiction televisive. Nel 2014 è l’ideatore di una serie televisiva prodotta da Studio Universal. Insieme al fratello Paolo Rossi Pisu e Marta Miniucchi, fonda nel 2016 la casa di produzione Genoma Films, che produrrà il film Nobili bugie, da lui scritto e diretto. Est, il suo secondo lungometraggio scritto e diretto, è stato ospite in numerosi festival, vincendo numerosi premi in tutto il mondo tra cui il prestigioso Premio Sergio Amidei per la migliore sceneggiatura internazionale.

2023 Nina dei Lupi
2020 Est
2017 Nobili bugie