Wei è un ragazzo estroverso, figlio unico in una famiglia benestante. Shuo è il suo compagno di classe, un tipo tranquillo e perspicace. Dopo un incidente a scuola, si sentono attratti da una misteriosa energia che li lega intimamente. Wei invita a casa l’amico. Il padre è un biologo, la madre un’ex assistente di volo. Quando apprendono che Shuo proviene da un ambiente difficile, lo accolgono con affetto, invitandolo a passare più tempo nella loro dimora. Integrandosi lentamente nella vita di questa famiglia, Shuo scopre che dietro un’esistenza apparentemente agiata, si celano segreti, aspettative insoddisfatte, desideri non sopiti. Un tragico incidente complica ulteriormente la situazione, mettendo risalto le ferite del passato e le ansie del presente.
sceneggiatura
Lin Jianjie
fotografia
Zhang Jiahao
montaggio
Per K. Kirkegaard
musica
Toke Brorson Odin
scenografia
Xu Yao
interpreti
Zu Feng (Padre di Wei)
Guo Keyu (Madre di Wei)
Sun Xilun (Shuo)
Lin Muran (Wei)
produttori
Lou Ying
Zheng Yue
Wang Yiwen
co-produttori
Zhou Ping
Rikke Tambo Anderson
produzione
First Light Films
co-produzioni
Films du Milieu
Tambo Film
vendite internazionali
Films Boutique
«Sono laureato in biologia e mi ha sempre affascinato l’idea che un piccolo mondo sia spesso lo specchio di mondo più grande. In questo film, esamino una famiglia sia come una cellula vivente che subisce cambiamenti a più livelli, sia come una cellula della nostra società in evoluzione che, inevitabilmente, modella la psiche e i sentimenti dei suoi membri. Quando l’apparente armonia dei genitori e di Wei è sconvolta da Shuo, la famiglia vede la possibilità di stabilire una nuova stabilità. Nel farlo, le correnti sotterranee che agitano la loro relazione vengono a galla; i bisogni collettivi e individuali si scontrano; i confini dello spazio fisico e delle emozioni si confondono. Anche se non avevo intenzione di realizzare un film di genere, questo è entrato nella mia scrittura e nelle mie riprese, non come un contenitore in cui inserire la storia, bensì come un mezzo per scavare nella mente dei personaggi e nelle loro relazioni ambigue, per creare un tono misteriosamente seducente e per invitare il pubblico a guardare oltre ciò che vede, e ad ascoltare oltre ciò che sente». (Lin Jianjie)
Dopo aver conseguito una laurea in bio-informatica, Jianjie Lin si è dedicato al cinema e ha conseguito un master in regia presso la Tisch School of the Arts della New York University. I suoi cortometraggi, A Visit (2015), una satira sulla corruzione e la vanità, e Gu (2017), racconto di una famiglia e della sua ultima riunione a corte, sono stati proiettati in numerosi festival internazionali. Mentre Hippopotami, girato prima di Brief History of a Family, è ancora in post-produzione. Brief History of a Family è il suo lungometraggio d’esordio.
2024 Brief History of a Family
2017 Gu (cm)
2015 Visit (cm)