FAMILY FIRST
di Simone Valentini
Italia, 2024, 88', colore
04 DICEMBRE 19:00 - Cineteca Milano Arlecchino

Veronica trascorre le vacanze di Natale dal nonno in un piccolo paesino della Sicilia, ma quando una donna scompare e riaffiora il terrore legato a un famigerato assassino di dieci anni prima, la ragazza inizia a nutrire un sospetto inquietante: e se il colpevole fosse proprio suo nonno? Molti criminali sfuggono alla giustizia e si limitano a… invecchiare. Ma cosa accadrebbe se uno di questi mostri venisse smascherato dall’innocente curiosità della sua amata e ignara nipote? Indelebile è una storia che esplora l’eredità morale, la sottile linea tra colpa e innocenza, i limiti e le libertà di crescere in una piccola comunità e i legami indissolubili della famiglia, che, nel bene e nel male, ci tengono uniti.

sceneggiatura
Francesca Scanu
Laura Chiossone
Francesca Tassini
Luca Di Molfetta
fotografia
Gabriele Remotti
montaggio
Filippo Orrù

musica
Silvia Leonetti
suono
Gaspare Macaluso
scenografia
Costanza Gelardi
costumi
Giuseppe Ricciardi

interpreti
Fabrizio Ferracane (Carlo)
Giulia Dragotto (Veronica)
Miriam Dalmazio (Agata)
Federica De Cola (Betta)
Goffredo Maria Bruno (Mauro)
Armando Santoro (Dennis)
Bruno Di Chiara (Fabrizio)
Ester Vinci (Laura)

produttore
Giovanni Amico
produzione
Twister Film
con il supporto di
MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo
Piano Sviluppo e Coesione della Regione Siciliana
in associazione con
MediaFlow

vendite internazionali
Minerva Pictures
TVCO

distribuzione
Adler Entertainment

«Indelebile mi ha colpito per la capacità di esplorare la complessità della provincia italiana, spesso trascurata nel cinema. Ispirandomi a film come Non si sevizia un paperino o Io non ho paura, ho immaginato un’opera evocativa che alterna libertà e oppressione, seguendo il percorso emotivo di Veronica. Il suo rapporto con il nonno apre a una narrazione autentica e allegorica, lontana dagli stereotipi. Inquadrature tra campi larghi e dettagli raccontano la trasformazione di Veronica, con un sound design curato e un cast autentico che danno vita a un realismo potente e coinvolgente». (Simone Valentini)

Simone Valentini (Roma, 1992), appassionato di cinema sin da giovane, nel 2014 firma il suo primo cortometraggio, Dolor, Doloris, Dolore. Nel 2020 dirige la serie documentaria, Allevi in the Jungle, con protagonista Giovanni Allevi. L’anno successivo lavora a un’altra serie documentaria, Storie di Risorgimento Digitale. Quest’anno ha realizzato il documentario Giovanni Allevi – Back To Live.  Indelebile è la sua opera prima. Attualmente è impegnato nella produzione del suo secondo lungometraggio, «Per un po’», tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Agliardi.

2024 Indelebile
2024 Giovanni Allevi
Back to Live
(doc)

2023 Grain
Portrait of Fabio D’Emilio
(doc)
2014 Dolor, Doloris, Dolore (cm)