04 DICEMBRE 11:00 - IULM 6, Sala dei 146
presenta Mazzino Montinari con Marta Lucia Zanichelli accesso libero fino a esaurimento posti disponibili

Primo appuntamento dedicato all’arte di fare Podcast…e una serie documentaria

Oggetto di studio di questo primo incontro è: E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano, il nuovo lavoro di Pablo Trincia scritto insieme a Debora Campanella, e uscito sia in forma di Podcast sia di serie documentaria, grazie alla rinnovata collaborazione tra Chora Media, Sky Italia e Sky TG24. In entrambi i formati, con lunghezze e approfondimenti differenti, si ricostruiscono le tragiche vicende che portarono 29 persone, ospiti di un hotel in Abruzzo, a perdere la vita a seguito di una valanga, il 18 gennaio 2017. Un racconto che non si limita alla cronaca, anche se date, fatti, documenti e testimonianze sono fondamentali per inoltrarsi poi nelle storie di individui che si sono trovati, loro malgrado, a condividere un destino comune. Le voci di Trincia, dei sopravvissuti, dei parenti e amici delle vittime e di chi, inascoltato, forse avrebbe potuto evitare il disastro del Rigopiano, mettono insieme il singolare e il plurale, la vita e la morte, la casualità e la causalità, la spensieratezza di chi pensa a una breve vacanza e le gravi responsabilità di chi non ha previsto, non è intervenuto e non è stato nemmeno capace di provare un sentimento di empatia nei confronti di chi aveva perso tutto.
Un dialogo a tre con Trincia, Campanella e il produttore Omar Schillaci, per iniziare (e continuare) a riflettere sulla realtà e la sua ricomposizione sotto forma di narrazione.

Pablo Trincia è un autore e podcaster pluripremiato che ha trascorso gli ultimi venti anni viaggiando per l’Italia e il mondo per raccontare storie e realizzare inchieste su temi legati a conflitti e ingiustizie. Nel 2017 la sua prima serie podcast, Veleno per Repubblica.it, ha dato vita a un enorme fenomeno culturale. Per Audible ha realizzato i podcast Buio e Le guerre di Anna. Nel 2022, la serie Spotify Original, Il Dito di Dio – voci dalla Concordia, è entrata nella top 15 delle classifiche mondiali. Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps, prodotta da Sky Italia, Sky TG24 e realizzata da Chora Media è la serie podcast più ascoltata d’Italia su Spotify nel 2023. Prima di E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano, sempre prodotto da Sky Italia, Sky TG24 e realizzato da Chora Media, ha firmato Sangue Loro – Il ragazzo mandato a uccidere.

Debora Campanella è un’autrice e story producer di podcast. Ha collaborato alla realizzazione di alcune delle più importanti serie audio italiane, come Veleno e Il dito di Dio – voci dalla Concordia. È, inoltre, co-autrice di Buio e Le guerre di Anna e delle due stagioni di Proprio a me. Il suo primo podcast come host e autrice è Dalla parte sbagliata.

Omar Schillaci, dopo la laurea in Giurisprudenza, fa le sue prime esperienze giornalistiche a Radio Popolare. Nel 2004 lavora per Sky Sport, prima come inviato sui campi poi con mansioni di coordinamento, che manterrà anche con la nascita di Sky Sport 24. Nel 2010 arriva la nomina a caporedattore centrale del mensile «GQ» e nel 2013 il passaggio a «Wired», come caporedattore centrale prima e vicedirettore poi, dove è stato anche curatore del Wired Next Fest, il più grande evento italiano dedicato al mondo dell’innovazione. Dal novembre del 2019 torna in Sky ed entra a far parte della squadra di Sky TG24 con il ruolo di vicedirettore vicario con delega agli Spettacoli & Special Projects.