conduce Luca Crovi
Incontro con Maurizio de Giovanni e Paolo Terraciano
Immaginare a fumetti le storie del commissario Ricciardi scritte da Maurizio de Giovanni è stata una vera e propria sfida per Sergio Bonelli Editore. Per la prima volta la casa editrice ha scelto di portare in edicola e in libreria un personaggio preesistente nell’immaginario letterario. A oggi sono stati adattati nove romanzi della serie: Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera, In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d’inverno, Il purgatorio dell’angelo. Ed è in realizzazione Il pianto dell’alba. A questi dieci romanzi vanno aggiunti cinque volumi di storie brevi già editi: Dieci centesimi, Quando si dice il destino, Il viaggio di una rosa, Un caso senza importanza e Canzone per Livia. Tutte queste storie sono ambientante a Napoli negli Anni Trenta.
«La scrittura di de Giovanni è particolarmente emozionale e approfondisce la psicologia dei personaggi, come accade per i fumetti Bonelli che a loro volta guardano alla grande letteratura popolare. Maurizio de Giovanni è uno scrittore che si potrebbe definire “di genere” (il giallo, il poliziesco, persino l’archeologia fantastica), in verità è un abile tessitore di trame, e soprattutto magnifico creatore di personaggi e caratteri, veri motori dell’azione, attorno ai quali ruotano sentimenti forti e contrastanti, amori e passioni. In una parola, la vita stessa. Il tutto ambientato in quel coacervo di contraddizioni e di contrasti viscerali che è Napoli. Era inevitabile, vista la passione specifica dell’autore per i fumetti che la sua narrazione molto “visiva” e, al tempo stesso, estremamente emozionale portasse alla realizzazione di albi ispirati dal suo immaginario». (Michele Masiero, direttore editoriale della Sergio Bonelli Editore)
Paolo Terraciano ottiene il suo primo lavoro nel 1998, grazie alla Scuola italiana di Comix, collaborando alla trasposizione a fumetti delle opere di Eduardo De Filippo. Approda poi in televisione dove viene selezionato come dialoghista per Un posto al sole. Entrato nel team di scrittura della soap napoletana, ne diventa capo scrittore nel 2002. Parallelamente, tra le altre cose, partecipa all’ideazione di Andata e Ritorno striscia quotidiana di Raidue, crea lo spin off Un posto al sole d’estate che va avanti per quattro stagioni. Nel fumetto scrive la sceneggiatura di un episodio speciale di Lazarus Ledd nel 2006. Oggi con Nero Napoletano ritorna al suo primo amore.