di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis
Italia, 2022, 99', colore

1999, Roma. Giorgio, giovane promessa della boxe, vive con la madre nella periferia degradata della città. Il padre, assassinato anni prima, ha lasciato in eredità al figlio un debito con la malavita che non gli permette di essere un uomo libero. Con l’aiuto di Massimo, che ha un passato nella boxe e vede nel ragazzo il grande campione che lui non è riuscito a diventare, Giorgio ha finalmente la possibilità di riscattarsi, entrando nel mondo del pugilato professionistico. Ma la malavita di periferia non lascia mai scampo a chi non si piega alle sue regole.

sceneggiatura
Alessio De Leonardis
Fabrizio Moro
fotografia
Simone Zampagni
montaggio
Luigi Mearelli

 

musica
Fabrizio Moro
scenografia
Gaspare De Pascali
costumi
Magda Accolti Gil

interpreti
Giacomo Ferrara (Giorgio)
Vinicio Marchioni (Massimo)
Claudio Camilli (Pisciasotto)
Beatrice Bartoni (Elisabetta)
Sara Cardinaletti (Floriana)
Valerio Morigi (Sfascio)
Lidia Vitale (Maria)
Lorenzo Grilli (Blond)
Emanuele Propizio (Michelino)
Mauro Cremonini (Giovannone)

produzione
La Casa Rossa
con Tenderstories

 

distribuzione italiana
Vision Distribution
info@visiondistribution.it
www.visiondistribution.it

Alessio De Leonardis frequenta il D.A.M.S. iniziando a lavorare nel cinema nel 2003 come assistente alla regia e, dal 2005 in poi come aiuto regista. Nel corso della sua carriera collabora con registi quali Krzysztof Zanussi, Daniele Vicari, Claudio Fragasso, Paolo e Vittorio Taviani, Gabriele Mainetti, Vincenzo Marra e Marco Risi. Passa alla regia dal 2011, dapprima con alcuni cortometraggi premiati in numerosi festival, poi con svariati videoclip. In televisione lavora come regista di seconda unità per la serie L’Aquila, grandi speranze per Raiuno. Nel 2015 collabora alla regia con Paolo Cevoli per il film Soldato Semplice. Ghiaccio è la sua opera prima.

Fabrizio Moro dal 2000 partecipa a numerose edizioni del Festival di Sanremo. Ed è proprio in quell’anno che fa uscire il suo album d’esordio come cantautore, Fabrizio Moro. Nel 2007, entra a far parte della scuderia di Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani e inizia a lavorare alla realizzazione dell’album Pensa. Con il brano dal titolo omonimo, vince sia il premio della critica sia la sezione giovani a Sanremo. Nel 2018, insieme al cantautore Ermal Meta vince il Festival di Sanremo con il brano Non mi avete fatto niente. Nel 2021 dirige, insieme ad Alessio De Leonardis, il videoclip di Sogni di rock’n’roll, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Il sodalizio con De Leonardis prosegue con Ghiaccio.

2022 Ghiaccio