07 DICEMBRE 12:00 -
Online sui canali Facebook e Youtube del festival
Presenta Marina Fabbri

Graus Edizioni

Il giallo letterario per eccellenza, un’indagine che dura da secoli forse oggi ha la sua soluzione. Chi scrisse l’Amleto, e tutti gli altri ventotto testi teatrali attribuiti a William Shakespeare, nonché i sonetti e gli altri componimenti sparsi? Problema non nuovo, poiché già nel Cinquecento esisteva il dubbio che l’uomo di teatro William Shakespeare, attore, capocomico e impresario, fosse il collettore e l’arrangiatore per il palcoscenico di trame elaborate da altri, in contesti culturali e storico-geografici diversi da quello inglese. L’artista romano Mojmir Ježek, con l’aiuto della studiosa Marianna Iannaccone, ha raccolto nuove e convincenti prove che dietro la firma di Shakespeare si celasse l’illustre umanista inglese di origini italiane, John Florio, lessicografo di successo, ma anche coinvolto in intrighi della corte elisabettiana. E oggi finalmente un nome si scrolla di dosso calunnie, omissioni e silenzi. In questo libro, è presente il racconto della sua vita e sono stati raccolti tutti i documenti e le ricerche esistenti su John Florio, traduttore inglese di Montaigne e amico di Giordano Bruno, l’unico letterato, scrive Ježek, «che calza perfettamente la scarpina di cristallo del ghostwriter delle opere immortali firmate Shakespeare». Postfazione di Masolino D’Amico.

Umberto Mojmir Ježek, giornalista, illustratore, pittore e scultore, ha lavorato a «La Repubblica» come grafico, vignettista e illustratore, ha collaborato negli anni Ottanta alla rivista «Linus» con la sua Madame Inquieta, ed è noto per i suoi cuori che illustrano ancora, da più di trent’anni, la rubrica di Natalia Aspesi su «Il Venerdì di Repubblica». Ha realizzato il video Apollo&Daphne reloaded che è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2010. Da alcuni anni è stato conquistato dalla ricerca del vero autore delle opere firmate Shakespeare, su cui ha in preparazione una serie televisiva.

Marianna Iannaccone, laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha studiato in Italia e a Londra, cura il documentatissimo e seguito sito  ufficiale di John Florio (www.resolutejohnflorio.com) e conduce varie ricerche sulla sua vita e le sue opere. Autrice del libro John Florio’s Italian & English sonnets (2021). Con Saul Gerevini (shakespeareandflorio.net) è tra i più importanti studiosi, a livello italiano e internazionale, della figura dell’umanista John Florio e del rapporto tra Shakespeare e Florio.