di James Jones
Regno Unito, 2024, 89', colore
06 DICEMBRE 19:00 - Cineteca Milano Arlecchino

Quanto costa dire la verità in faccia al potere? Nella Russia di Putin, il prezzo potrebbe essere la tua vita. Antidote segue contemporaneamente: uno scienziato che ha partecipato alla creazione di veleni letali e poi è fuggito dalla Russia, e per questo resta anonimo; Vladimir Kara-Murza, un importante attivista politico che, a sua volta, è avvelenato due volte e ora è sotto processo per tradimento e sua moglie Evgenia; e poi Christo Grozev, il giornalista che smaschera la macchina omicida di Putin, quando gli viene detto che è in pericolo ed è costretto, anche lui, a scappare.

fotografia
Jean-Louis Schuller
Edgar Dubrovskiy

montaggio
Rupert Houseman
musica
Uno Helmersson

 

con
Christo Grozev
Vladimir Kara-Murza

produttori
David Moulton
Sasha Odynova
co-produttrice
Vivien Jones

vendite internazionali
Dogwoof

«Ho vissuto in Russia, parlo russo e sono stato testimone di ciò che ha comportato la repressione di Putin. Persone che conosco sono attualmente detenute nelle prigioni russe. Erano anni che volevo realizzare un film su Putin e sul fatto che sia un assassino, ma per molto tempo, da un punto di vista giornalistico, è stato quasi impossibile dimostrarlo. Poi è arrivato Bellingcat. […] L’intenzione era che questo film raccontasse una storia epica sulla fine di un regime assassino e menzognero attraverso narrazioni molto personali. In precedenza, Chernobyl: The Lost Tapes raccontava le vicende di un impero che crollava sotto il peso delle sue stesse bugie. Per molti versi, vedo Antidote come una versione contemporanea della stessa storia». (James Jones)

James Jones è un regista britannico vincitore di un Emmy che realizza documentari per le televisioni internazionali e per il cinema. I suoi film raccontano storie umane provenienti da tutto il mondo. Jones parla russo e ha un interesse di lunga data per quella terra. Recentemente ha realizzato Chernobyl: The Lost Tapes, vincitore di numerosi premi, tra cui un BAFTA. Lo scorso anno, la sua serie Wanted: The Escape of Carlos Ghosn era visibile su Apple TV+.

2024 Antidote (doc)
2022 Chernobyl: The Lost Tapes (doc)

2021 The Riots 2011:
One Week in August
(doc)
2019 On the President’s Orders (doc)