di Stefano Sollima
Italia, 2023, 127', colore
02 DICEMBRE 20:00 - IULM 6, Sala dei 146

Manuel, un ragazzo di sedici anni, cerca di godersi la vita come può, mentre si prende cura dell’anziano padre. Vittima di un ricatto, va a una festa per scattare alcune foto a un misterioso individuo ma, sentendosi raggirato, decide di scappare. Si ritrova così inseguito dai ricattatori che si rivelano essere estremamente pericolosi e determinati a eliminare quello che ritengono uno scomodo testimone. Manuel capisce di essere invischiato in qualcosa che è più grande di lui e sarà costretto a chiedere protezione a due ex-criminali, vecchie conoscenze del padre.

sceneggiatura
Stefano Bises
Stefano Sollima
fotografia
Paolo Carnera
montaggio
Matthew Newman

musica
Subsonica
suono
Maricetta Lombardo
scenografia
Paki Meduri
costumi
Mariano Tufano

interpreti
Pierfrancesco Favino (Cammello)
Toni Servillo (Daytona)
Valerio Mastandrea (Polniuman)
Adriano Giannini (Vasco)
Gianmarco Franchini (Manuel Coretti)
Francesco Di Leva (Bruno)
Lorenzo Adorni (Massimo)
Silvia Salvatori (Silvia)

produttori
Lorenzo Mieli
Stefano Sollima
produzioni
The Apartment
AlterEgo
Vision Distribution
in collaborazione con
Sky
Netflix

vendite internazionali
Vision Distribution
distribuzione
Vision Distribution

«Dopo le esperienze all’estero, finalmente sono tornato a raccontare la mia città. Roma è cambiata e anch’io. L’ho osservata con occhi diversi percorrendo le sue strade con un altro passo. Un adagio. […] Un cast straordinario si è raccolto con entusiasmo attorno al progetto e ognuno di loro ha infuso la vita in quei personaggi. Tratteggiando il declino inesorabile, struggente di tre vecchie leggende della Roma criminale, alla ricerca di una redenzione impossibile in un mondo ancora più cinico, caotico e feroce di quello che avevano governato negli anni d’oro, che schiaccia relazioni familiari, amichevoli e fraterne non lasciando altri legami tra gli uomini al di fuori del denaro. Una città governata dal caos, dalla corruzione, dal cinismo, asfissiata dal caldo torrido, devastata dagli incendi e sommersa dal buio dei numerosi blackout… ma con uno spiraglio di luce. La nuova generazione». (Stefano Sollima)

Stefano Sollima (Roma) è stato showrunner, produttore esecutivo e regista di Gomorra – La serie”, tratta dal libro di Roberto Saviano e ha firmato i 22 episodi della popolare serie Romanzo Criminale sulle vicende della Banda della Magliana. Con il suo esordio nel cinema, A.C.A.B.: All Cops Are Bastards, ha ottenuto sei candidature, compresa quella di miglior regista esordiente, ai David di Donatello del 2012. Tre anni dopo, ha diretto Suburra, tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo. Nel 2018 è stata la volta di Soldado. A seguire, nel 2019, ha realizzato la serie sul traffico di droga ZeroZeroZero. Il 2021 è l’anno di Without Remorse (Senza Rimorso) l’adattamento cinematografico del romanzo del 1993, Senza rimorso, scritto da Tom Clancy.

2023 Adagio
2021 Without Remorse
2018 Soldado

2015 Suburra
2012 A.C.A.B. All Cops Are Bastards