Rivelati i titoli che concorrono per il miglior film italiano di genere. Aperte le iscrizioni per formare la giuria popolare

Ideato nel 2016 da Gianni Canova e da Giorgio Gosetti che, ora, lo dirige insieme a Giulio Sangiorgio, e organizzato dal Noir in Festival in collaborazione con Università IULM e Cinecittà News, il Premio Caligari mette in vetrina sei titoli (usciti in sala tra novembre 2023 e ottobre 2024) che concorrono per il miglior film italiano di genere.
Quest’anno i sei finalisti saranno proiettati fra il 2 e il 6 dicembre a Milano nella Sala dei 146 di IULM 6, in via Carlo Bo 7, con la partecipazione degli autori.
A scegliere il vincitore sarà una giuria popolare di 70 giovani studenti e di appassionati, guidata da professionisti del settore. Dopo una discussione collettiva al termine di ogni proiezione, i membri della giuria potranno esercitare il proprio diritto di voto deponendo la scheda con il loro giudizio nell’urna appositamente predisposta. La graduatoria finale indicherà il vincitore. Il voto di ciascuno dei professionisti che guidano la giuria varrà per tre.
I registi saranno protagonisti di uno speciale incontro venerdì 6 dicembre, ore 15.00, mentre il film vincitore sarà annunciato durante la serata di premiazione, il 7 dicembre.

I finalisti di quest’anno sono:
THE WELL di Federico Zampaglione
Lunedì 2 dicembre, ore 17.30

ADAGIO di Stefano Sollima
Lunedì 2 dicembre, ore 20.00

NON RIATTACCARE di Manfredi Lucibello
Martedì 3 dicembre, ore 17.30

IDDU – L’ULTIMO PADRINO di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
Mercoledì 4 dicembre, ore 17.30

CARACAS di Marco D’Amore
Giovedì 5 dicembre, ore 17.30

MIMÌ. IL PRINCIPE DELLE TENEBRE di Brando De Sica
Venerdì 6 dicembre, ore 17.30

«Il Premio Caligari rinnova per l’ottavo anno consecutivo l’interesse verso un focus sul cinema di genere Made in Italy – dice Giorgio Gosetti – e lo mette al centro della scena internazionale che il Noir in Festival ha sempre proposto al suo pubblico. Autori già affermati, l’opera prima di un attore e film di registi che trattano il genere per la prima volta: sei titoli-radiografia del noir italiano di oggi, prodotto di un’industria in costante espansione. Quella rappresentata nella selezione del Caligari è una creatività che esorcizza la realtà attraverso il genere e arriva agli spettatori attraverso i più disparati canali dell’era digitale».

Per iscriversi gratuitamente alla giuria è necessario essere maggiorenni e inviare, entro domenica 24 novembre 2024, una mail a reservation@noirfest.com con oggetto GIURIA CALIGARI 2024 segnalando: nome, cognome, mail di riferimento, categoria di appartenenza del giurato (01 – Studente universitario IULM oppure 02 – Appassionato/a di Noir).
Le proiezioni sono gratuite e aperte a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili.
I partecipanti alla Giuria sono anche invitati a esprimere una riflessione sul film che ritengono meritevole con una breve critica/considerazione (max 600 caratteri spazi inclusi) da indirizzare entro e non oltre il 15 dicembre all’indirizzo mail noir@noirfest.com. Giulio Sangiorgio e Giorgio Gosetti sceglieranno le sei mini-recensioni più significative che verranno pubblicate su questo sito al termine della manifestazione.