IL NOIR 

 

La sua etichetta ufficiale risale al cinema americano degli anni Quaranta ed è stata coniata dalla critica francese un decennio dopo per definire un cinema del disagio sociale o psicologico, popolato di personaggi sconfitti e sradicati che il destino spinge oltre i confini della legge, fino al crimine e al delitto.
In realtà le sue radici letterarie si trovano già all’inizio degli anni Trenta quando questo tipo di storie, pubblicato sui pulp magazine, appassionava già un vasto pubblico grazie a scrittori come Cornell Woolrich, James H. Chase, Dashiell Hammett e Raymond Chandler.
Il colore “nero” ripreso prima dalla rivista “Black Mask” e poi in Francia dalla collana “Série Noire” diventa un’etichetta e una bandiera che pian piano assorbe la crime novel americana e poi i modelli europei, fino a far risalire le radici di questo racconto ad antenati “colti”: dalla tragedia greca a William Shakespeare, alla tradizione ossianica e a Edgar Allan Poe.
Oggi la tradizione del Noir si è estesa a tal punto che si può parlarne come di un “super genere”, una condizione dello spirito, lo specchio oscuro della nostra società, con mutazioni e ibridazioni sempre più frequenti che ne riaffermano ogni volta la modernità assoluta.

 

IL FESTIVAL

 

Secondo Variety, è diventato «uno dei 50 appuntamenti internazionali da non perdere». È stato definito «l’unico vero Sundance italiano».
Nato a Viareggio nel 1991 come un festival unico nel suo genere, un’esperienza originale nel mondo del cinema e della letteratura del giallo e del mistero, si è affermato come un momento magico dell’anno, dove film, libri, televisione e new media vanno di pari passo. Dopo ben 25 anni, dal 1993 al 2015, trascorsi nella bellezza appartata e sofisticata di Courmayeur e della Vallée Blanche, il Noir in Festival si trasferisce a Milano.
Dall’appassionato dei romanzi di Sherlock Holmes al teenager catturato dal fascino della consolle interattiva, dal lettore curioso della cronaca fino allo spettatore cinematografico e televisivo, tutti i tipi di pubblico si ritrovano, almeno una volta, nella passione per il brivido e il mistero.
Personaggi affermati nel campo della scrittura e del cinema in Italia sono ospiti abituali e testimonial del festival, come Dario Argento, Carlo Lucarelli, Gabriele Salvatores. Ma ogni anno, grazie alla straordinaria popolarità del noir, si rinnovano le presenze prestigiose dei protagonisti di cinema e letteratura sia italiani che stranieri.

Dal 1991 al 2022: 32 anni di Noir

PROFILO

Nella sua rinnovata struttura il Noir in Festival si configura come grande evento popolare pensato per coinvolgere in primo luogo il pubblico giovanile e per varare una formula mai vista prima: un festival che mette radici in un campus universitario e costruisce la sua immagine su una grande città metropolitana.
Le principali sezioni del festival sono:
• Concorso internazionale di film in anteprima nazionale e internazionale;
• Premio Caligari per il miglior film italiano di genere dell’anno;
• Proiezioni di anteprime fuori concorso ed eventi speciali;
• Rassegna delle migliori serie TV a tema in anteprima;
• Appuntamenti con i protagonisti del cinema;
• Premiazione Raymond Chandler Award per l’eccellenza del mystery internazionale;
• Premio Giorgio Scerbanenco per il miglior romanzo italiano dell’anno;
• Appuntamenti letterari con i finalisti del premio Scerbanenco;
• Incontri con gli autori delle novità letterarie a tema noir della stagione;
• Masterclass con illustri ospiti del mondo dello spettacolo;
• Rassegne retrospettive a tema.

UNA PRODUZIONE STUDIO COOP

Fondata nel 1990, la Studio Coop è una società cooperativa a responsabilità limitata specializzata nella progettazione, realizzazione e organizzazione di eventi culturali di alto profilo. Attualmente gestisce, tra gli altri, le Giornate degli Autori, rassegna autonoma nata nel 2004 all’interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e promossa dalle associazioni dei registi e degli autori cinematografici italiani Anac e 100autori, e il Noir in Festival, manifestazione creata nel 1991 e dedicata al cinema, alla letteratura e alla televisione di genere noir. Entrambi gli eventi hanno riscosso nel corso degli anni grande successo di pubblico e apprezzamenti dalla stampa nazionale ed estera, vantando la presenza di personaggi di spicco del mondo dello spettacolo e della cultura, italiani e internazionali.