di Federico Zampaglione
Italia, 2023, 91', colore
02 DICEMBRE 17:30 - IULM 6, Sala dei 146

Quando Lisa Gray, restauratrice d’arte alle prime armi, si reca in un piccolo villaggio italiano per riportare un dipinto medievale all’antico splendore dopo un incendio, non sa che sta mettendo la sua vita in pericolo a causa di una maledizione malvagia e di un mostro nato dal mito e dal dolore brutale.

sceneggiatura
Federico Zampaglione
Stefano Masi
fotografia
Andrea Arnone
montaggio
Eric Strand

musica
Oran Loyfer
Luca Chiaravalli
Federico Zampaglione
Francesco Zampaglione
suono
Massimo Casseriani
scenografia
Blazej Wasiak
costumi
Antonella Balsamo

interpreti
Lauren LaVera (Lisa Gray)
Claudia Gerini
(Emma Malvisi)
Courage Oviawe (Madison)
Gianluigi Calvani (Tony)
Linda Zampaglione (Giulia)
Taylor Zaudtke (Tracy)
Giovanni Lombardo Radice (Oliver Gray)
Jonathan Dylan King (Marcus)
Lorenzo Renzi (Arruda)

produttori
Stefano Masi
Mario Pezzi
produzione
Iperuranio Film
in associazione con
CG Entertainment

vendite internazionali
Jinga Film

«Io amo profondamente questo genere, perché parla all’animo umano, indaga le nostre paure sconosciute e si perde nell’oscurità profonda aggrappandosi a un filo di luce. The Well spinge alle emozioni più estreme, distruggendo il confine tra realtà e fantasia, tra bene e male, vita e morte. Scoprirete che il male ha nuove profondità». (Federico Zampaglione)

Federico Zampaglione con la sua band Tiromancino è diventato uno dei cantautori italiani di maggiore successo, conquistando l’attenzione della critica e del pubblico. Zampaglione è sempre stato un fan del genere horror. Nel 2004 ha chiesto a Lamberto Bava di dirigere il video musicale per Amore Impossibile, un omaggio a Danger: Diabolik (1968) di Mario Bava. Nel 2006 ha debuttato alla regia con Nero Bifamiliare, una commedia nera con protagonista Claudia Gerini. Due anni dopo ha realizzato il suo primo horror, Shadow, presentato al Noir in Festival così come il successivo Tulpa (2012), quest’ultimo in concorso. Durante il lockdown del 2020, ha creato, diretto, montato e prodotto il cortometraggio horror Bianca e, di seguito, Phase 2. Precedentemente, nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo, Dove tutto è a metà, scritto in collaborazione con Giacomo Gensini, adattato per il cinema nel 2021 con il titolo Morrison. The Well è il suo terzo film horror, selezionato al SITGES.

2023 The Well
2021 Morrison
2020 Phase 2 (cm)

2020 Bianca (cm)
2014 Remember (cm)
2012 Tulpa

 

2008 Shadow
2006 Nero Bifamiliare