LAST NIGHT OF AMORE
di Andrea Di Stefano
Italia, 2023, 120', colore
05 DICEMBRE 20:00 - IULM 6, Sala dei 146

Di Franco Amore si dice che è Amore di nome e di fatto. Di se stesso lui racconta che per tutta la vita ha sempre cercato di essere una persona onesta, un poliziotto che in trentacinque anni di onorata carriera non ha mai sparato a un uomo. Queste sono infatti le parole che Franco ha scritto nel discorso che terrà all’indomani della sua ultima di notte in servizio. Ma quella notte sarà più lunga e difficile di quanto  avrebbe mai potuto immaginare. E metterà in pericolo tutto ciò che conta per lui: il lavoro da servitore dello Stato, il grande amore per la moglie Viviana, l’amicizia con il collega Dino, la sua stessa vita. In quella notte, tutto si annoda freneticamente fra le strade di una Milano in cui sembra non arrivare mai la luce.

sceneggiatura
Andrea Di Stefano
fotografia
Guido Michelotti
montaggio
Giogiò Franchini

musica
Santi Pulvirenti
scenografia
Carmine Guarino
costumi
Olivia Bellini

interpreti
Pierfrancesco Favino
Linda Caridi
Antonio Gerardi
Francesco Di Leva
Martin Francisco Montero Baez
Fifi Wang
Pang Bo
Shi Yang Shi
Xu Ruichi
Wen Mao
Camilla Semino Favro

produttori
Francesco Melzi D’Eril
Gabriele Moratti
Marco Colombo
Marco Cohen
Benedetto Habib
Fabrizio Donvito
Daniel Campos Pavoncelli

produzioni
Indiana Production
Memo Films
Adler Entertainment
Vision Distribution
in collaborazione con
Sky

«Ho sempre immaginato questo film come un film d’altri tempi, sia per fabbricazione che per narrazione, e con l’obiettivo ultimo di raccontare la storia del suo protagonista come una parabola religiosa. Un avvertimento a tutti quelli che pensano di tradire la propria natura per il miraggio di una vita migliore. Le scorciatoie morali non sono per tutti, alcuni riescono a farla franca, persone come Franco Amore non sono tagliati per queste soluzioni avventurose». (Andrea Di Stefano)

Andrea Di Stefano è un regista e attore nato a Roma. Negli anni Novanta ha studiato recitazione all’Actors Studio e interpretato alcuni ruoli in film indipendenti statunitensi. Nel 1997 ha ottenuto il primo ruolo importante da protagonista ne Il principe di Homburg (1997) di Marco Bellocchio. Di seguito ha lavorato ne Il fantasma dell’Opera (1998) di Dario Argento, Almost Blue (2000) di Alex Infascelli, Prima che sia notte (2000) di Julian Schnabel, Angela (2002) di Roberta Torre, Il vestito da sposa (2003) di Fiorella Infascelli, Cuore sacro (2005) di Ferzan Özpetek, Contronatura (2005) di Alessandro Tofanelli. Dopo altre interpretazioni per il cinema e la televisione, ha esordito alla regia nel 2014 con Escobar, presentato al Festival di Toronto. Cinque anni dopo ha diretto The Informer. L’ultima notte di Amore è stato selezionato al Festival di Berlino.

2023 L’ultima notte di Amore
2019 The Informer
2014 Escobar