Martedì 6 dicembre, ore 17.00, IULM 6, Sala dei 146. Sei film a contendersi il riconoscimento del miglior noir italiano dell’anno. Un’occasione per dialogare con gli autori delle opere finaliste.

Al concorso di IULM e Noir in Festival per il cinema italiano, ideato da Gianni Canova in accordo con Giorgio Gosetti, organizzato dal Noir in Festival in collaborazione con Università IULM e Cinecittà News, concorrono sei film finalisti scelti a insindacabile giudizio dagli ideatori del Premio fra i noir di produzione italiana usciti in sala tra novembre 2021 e novembre 2022.

I sei film finalisti verranno proiettati fra il 4 e il 6 dicembre a Milano nella Sala dei 146 di IULM 6, in via Carlo Bo 7, con la partecipazione degli autori. A scegliere il vincitore sarà una giuria popolare di 80 giovani studenti e di appassionati, guidata da tre critici cinematografici tra cui un Presidente/moderatore.

Dopo una discussione collettiva al termine di ogni proiezione, i membri della giuria potranno esercitare il proprio diritto di voto deponendo la scheda con il loro giudizio nell’urna appositamente predisposta. La graduatoria finale indicherà il vincitore. Il voto di ciascuno dei tre critici partecipanti avrà valore 5. In caso di parità nella deliberazione finale, il voto del Presidente sarà determinante.

Da quest’anno, inoltre, la redazione di Cinecittà News assegnerà a uno dei sei finalisti una Menzione Speciale.

I finalisti sono:
Ghiaccio di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis
Ero in guerra ma non lo sapevo di Fabio Resinaro
Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa
Il muto di Gallura di Matteo Fresi
Piove di Paolo Strippoli
Una femmina di Francesco Costabile