photo by Davide Pippo

Cala il sipario con la proiezione dell’atteso film dei Manetti bros., protagonisti nel pomeriggio con Chiara Tagliaferri di un incontro sul personaggio creato dalle sorelle Giussani. La giornata prevede anche due presentazioni letterarie: Léon di Carlo Lucarelli, antico sodale dei due registi, e Kill Baby Kill! Il cinema di Mario Bava, a cura di Gabriele Acerbo e Roberto Pisoni.

Si chiude nel segno di Diabolik la 31ma edizione del Noir in Festival, che per la giornata di mercoledì 15 dicembre regala al pubblico due imperdibili appuntamenti dedicati al re del terrore.

Marco e Antonio Manetti, registi del nuovo e attesissimo Diabolik, saranno i protagonisti alle ore 15.00, nell’Auditorium di IULM 6, di un imperdibile incontro dedicato al personaggio iconico creato dalle sorelle Giussani, in cui dialogheranno insieme a Chiara Tagliaferri, autrice del podcast Les diaboliques*. Prima di questo evento, saranno proclamati i vincitori del Premio Caligari e del Black Panther Award 2021, che poi verranno festeggiati in sala nel corso della serata di chiusura.

La proiezione in anteprima del film dei Manetti bros., nei cinema dal 16 dicembre, è l’evento di chiusura del Noir 2021. Durante la serata i Manetti bros. e i protagonisti saluteranno il pubblico del festival.

Ospite della giornata sarà anche un autore che spesso ha collaborato con i Manetti bros. ovvero Carlo Lucarelli, che presenterà alla Rizzoli Galleria (ore 18.00) il sequel di Almost Blue, Léon (Einaudi).

La mattina, alla IULM, sarà la volta degli autori e curatori Gabriele Acerbo e Roberto Pisoni che, moderati da Piera Detassis, presenteranno Kill Baby Kill! Il cinema di Mario Bava, edito da Bietti (ore 11.30, IULM – Sala dei 146).

*LES DIABOLIQUES di Chiara Tagliaferri
Un viaggio nell’universo di Diabolik e in quello della sua creatrice, Angela Giussani che, con la sorella Luciana, ha formato un duo di imprenditrici dall’intuito straordinario: insieme si sono prese tutte le luci che meritavano, regalandoci le migliori tenebre di sempre.

Chiara Tagliaferri (Piacenza) ha lavorato a lungo come autrice di trasmissioni radiofoniche di successo per Radio2, dove si è occupata di cinema, musica e spettacolo. Ha collaborato con artisti come Malika Ayane, Virginia Raffaele, Giovanni Veronesi, Andrea Delogu, Asia Argento. Ha collaborato alla prima edizione del Festival “L’Eredità delle donne”, che si è svolta a Firenze nel 2018, con Serena Dandini come direttrice artistica. Attualmente è una delle autrici di Storielibere.fm. È autrice con Michela Murgia del progetto “Morgana, la casa delle donne fuori dagli schemi”, il podcast di Storielibere.fm, in cui vengono raccontate le storie di donne che hanno cambiato la storia. È inoltre autrice con Melissa P. del podcast Love stories, sempre per Storielibere.fm. Morgana è diventato un libro, firmato da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri (Mondadori, 2019). Scrive per il «Domani» ed è stata premiata come Women in Cinema Award durante l’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.