di Giovanni La Pàrola
Italia, 2021, 105′
1860, nel Regno delle Due Sicilie, all’alba dello sbarco delle truppe garibaldine, in una terra ancora senza legge, quattro bandite chiamate le “Drude” sono alla ricerca della loro personale vendetta. E di sangue ne scorrerà tanto.
«Il mio corpo vi seppellirà è un titolo ma anche l’urlo di battaglia di R, una donna apparentemente senza identità che viene salvata tra le macerie di un incendio e che progressivamente trasforma in vendetta la ricerca del suo passato tragico. La sua piccola odissea alla ricerca della propria identità potrebbe essere una metafora della condizione difficile e caotica del meridione all’alba dell’Unità d’Italia, teatro delle vicende raccontate nel film. […] Le storie dei briganti, la loro tenace resistenza all’occupazione sabauda, sono state da ispirazione per questo film, nonché le figure tragiche ed eroiche delle brigantesse: donne crude e selvagge, come la terra del Regno delle Due Sicilie di fine Ottocento, che ricorda per molti aspetti la frontiera americana raccontata nei film western».
sceneggiatura
Giovanni La Pàrola
Alessia Lepore
fotografia
Marco Bassano
montaggio
Giovanni La Pàrola
scenografia
Marcello Di Carlo
costumi
Maria Cristina La Pàrola
interpreti
Miriam Dalmazio (R)
Antonia Truppo (Maria)
Margareth Madé (Lucia)
Rita Abela (Ciccilla)
Giovanni Calcagno (Murat)
Guido Caprino
(Colonnello Romano)
Filippo Pucillo (Peppino)
Simona Di Bella (Filomena)
Gabriele Gallinari
(Barone Giustino Fortunato)
Giuseppe Schillaci (Rosario)
produttori
Luigi Musini
Olivia Musini
Andrea Paris
Matteo Rovere
produzioni
Cinemaundici
Ascent Film
con Rai Cinema
con il contributo di
Apulia Film Commission
Regione Lazio
Giovanni La Pàrola (Palermo, 1975) si laurea al Dams di Bologna e da subito si cimenta nella realizzazione di documentari, cortometraggi e video istallazioni. Nel 2001 gira il cortometraggio Still Life, per il quale riceve il Premio Cesare Zavattini, e nel 2004 porta a termine Il pugile. Due anni dopo dirige la sua opera prima, la commedia …E se domani. Con il cortometraggio Cusutu N’Coddu – Cucito Addosso riceve numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero e la selezione ai David di Donatello 2012.
2021 Il mio corpo vi seppellirà
2012 Cusutu N’Coddu – Cucito Addosso (cm)
2006 …E se domani
2004 Il pugile (cm)
2001 Still Life (cm)