Il romanzo di Lattanzi si aggiudica il Premio Giorgio Scerbanenco. Il Premio del Pubblico va a François Morlupi con Come delfini tra pescecani. Un’indagine per i cinque di Monteverde.
La giuria letteraria del Premio Giorgio Scerbanenco composta da Cecilia Scerbanenco (Presidentessa), Alessandra Calanchi, Valerio Calzolaio, Luca Crovi, Cecilia Làvopa, Sergio Pent, Alessandra Tedesco, Sebastiano Triulzi e John Vignola ha deciso all’unanimità di assegnare il premio per l’anno 2021 al romanzo:
Questo giorno che incombe (Harper Collins) di Antonella Lattanzi
con la seguente motivazione: «È un noir di alta qualità letteraria che esplora in maniera perturbante il genere sondando le inquietudini e le ossessioni femminili in un contesto di atmosfere hitchcockiane. Attraverso un viaggio nella mente della protagonista, il romanzo rivela il senso di claustrofobia e incertezza del nostro attuale momento storico».
Il Premio del Pubblico, assegnato dal Noir in Festival al romanzo che ha partecipato al Premio Giorgio Scerbanenco 2021 e che ha ottenuto più voti dei lettori, è andato a:
Come delfini tra pescecani. Un’indagine per i cinque di Monteverde (Salani) di François Morlupi
Questo il link per rivedere l’incontro dei finalisti: www.youtube.com/watch?v=QqG79t5TJMc