di Marc Fitoussi
Francia, Belgio, 2020, 110′, colore

Sposata con Henri, famoso direttore d’orchestra, madre di un bambino di sei anni e direttrice della biblioteca francese, Hélène vive a Vienna nel cuore del piccolo circolo francese attivo nella capitale austriaca. Cene raffinate, domestici, scuole selezionate, trattamenti di bellezza e pettegolezzi con le amiche, punteggiano la vita quotidiana. Ma il sospetto di infedeltà coniugale proietta Hélène in una spirale sempre più incontrollabile. Ferita e determinata a far pagare per il tradimento, pur preservando le apparenze sociali e il suo matrimonio, avvia un doppio gioco che le si rivolterà contro.

«Freud ovviamente ha molto a che fare con questa storia. C’è qualcosa di malsano a Vienna che calza come un guanto anche al titolo del film. È una città all’apparenza ultra-borghese che nasconde, talvolta in modo odioso, le sue miserie. Dietro la facciata si nascondono perversioni e crudeltà. Come nei film di Chabrol o di Haneke. E Vienna si prestava bene a fare da cornice a questa grande borghesia francese che oggi si ritrova più all’estero che in patria». [Marc Fitoussi]

sceneggiatura
Marc Fitoussi
tratto dal romanzo Betrayal
di Karin Alvtegen

fotografia
Antoine Roch

montaggio
Catherine Schwartz

musica
Bertrand Burgalat

suono
Olivier Le Vacon

scenografia
Bernard Coyette

interpreti
Karin Viard
Hélène
Benjamin Biolay
Henri
Lucas Englander
Jonas
Laetitia Dosch
Tina
Pascale Arbillot
Clémence

produttore
Christine Gozlan

produzioni
Thelma Films
SND Films
Scope Pictures

vendite internazionali
SND Films
www.sndfilms.com
info@sndfilms.com

Marc Fitoussi inizia la sua carriera alla fine degli anni Novanta. Dopo il cortometraggio Sachez chasser, del 2002, con il mediometraggio Bonbon au poivre ottiene nel 2005 una nomination ai César. Il primo lungometraggio arriva nel 2007, La vie d’artiste, a cui seguono tra gli altri Copacabana, presentato a Cannes nella Semaine de la Critique (2010), Pauline détective (2012), La ritournelle (2014), Maman a tort (2016). Lavora anche per la televisione, dirigendo Isabelle Huppert, Charlotte Gainsbourg, Monica Bellucci e  Sigourney Weaver in quattro diversi episodi della serie Dix pour cent (Chiami il mio agente!).

FILMOGRAFIA

2020 Les Apparences
2020 Selfie (con l’episodio Le troll)
2016 Maman a tort
2014 La ritournelle

2012 Pauline détective
2010 Copacabana
2007 La vie d’artiste
2006 L’éducation anglaise (cm)

2005 Bonbon au poivre (cm)
2004 Illustre inconnue (cm)
2002 Sachez chasser (cm)
1999 Ma vie active (cm)