di Juan Pablo Félix
Argentina, Brasile, Cile, Messico, Norvegia, Bolivia, 2020, 97′, colore

Cabra ha 16 anni ed è un ragazzo ribelle. Vive con la madre nel nord dell’Argentina, al confine con la Bolivia. Il suo unico sogno è diventare un ballerino professionista e partecipare al campionato di malambo, la danza dei gauchos. Un giorno ritorna a casa il padre, El Corto, uscito dal carcere in permesso premio. L’uomo trascina moglie e figlio in un misterioso viaggio nel Norte che riavvicina padre e figlio, finché Cabra e sua madre vengono coinvolti in una brutale rapina. Il ragazzo vorrebbe tornare a tutti i costi in tempo per la gara della vita che ha sempre sognato, ma allo stesso tempo esita ad abbandonare il padre. Arriverà in tempo? Resterà a fianco di El Corto?

«Ho dedicato tutta l’adolescenza alla danza e ricordo l’entusiasmo incredibile che questa passione mi generava: una droga, un’ossessione. Finché da un giorno all’altro ho lasciato tutto. Col passare del tempo mi sono reso conto che il ballo era il mio rifugio per proteggermi dall’incoerenza del mondo adulto. Ho provato a narrare tutto questo nel mio film, un racconto di formazione sulla necessità di costruirsi un’identità contro l’omologazione crescente della società». [Juan Pablo Félix]

sceneggiatura
Juan Pablo Félix

fotografia
Ramiro Civita

montaggio
Eduardo Serrano
Luz Lopez Mañe

musica
Leonardo Martinelli

suono
Lena Esquenazi

scenografia
Daniela Villela

costumi
Gabriela Varela

interpreti

Alfredo Castro – El Corto
Diego Cremonesi – Eusebio
Monica Lairana – Rosaria
Martin Lopez Lacci – Cabra

produttore
Edson Sidonie

produzione
Bikini Films

co-produttori
Ana Alice de Morais
Diego Rougier
Joceline Hernandez
Hilde Berg
Gerardo Guerra
Helene Mitjavile

co-produzioni
3 Moinhos Produçoes
Picardia Films
Phototaxia Pictures
Norsk Filmproduksjon
Londra Films
Melocoton Films

vendite internazionali
Beta Cinema
www.betacinema.com
beta@betacinema.com

Nato nel 1983 a Buenos Aires, diplomato all’Enerc (la scuola di cinema nazionale) Juan Pablo Félix ha lavorato come produttore esecutivo e aiuto-regista nel più grande studio di effetti speciali in Argentina, girando con Juan José Campanella, Lucrecia Martel, Pablo Trapero. Come regista si è formato in patria e in Spagna realizzando corti, pubblicità, documentari e serie televisive. Karnawal è il suo primo lungometraggio.

FILMOGRAFIA

2020 Karnawal