NOIRMENU  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  Il giardino di Gaia  
 
autore
Massimo Carlotto

adattamento di Sergio Ferrentino
musiche originali di Gianluigi Carlone
uno spettacolo e un libro edito da Feltrinelli

AutoreVole
Audiodrammi in teatro di Fonderia Mercury
Alcuni tra gli autori più importanti che si occupano di romanzi, tra i quali Massimo Carlotto, hanno accettato la sfida lanciata da Sergio Ferrentino di confrontarsi con la drammaturgia radiofonica, cimentarsi in storie concepite espressamente per l’oralità, e hanno scritto un racconto originale che è stato adattato in radiodramma. Nessuna di queste storie però viene trasmessa per radio, ma diventa una registrazione, un podcast. E alla registrazione si potrà assistere come spettatori che, dotati di cuffie, vedranno gli attori muoversi in funzione del microfono e della parola, sentiranno sbattere porte che nessuno ha chiuso e ascolteranno musiche che nessuno sta suonando. Il pubblico potrà assistere a scene in apparenza contraddittorie, come un personaggio che saluta tutti e poi non se ne va. Basterà chiudere gli occhi per accorgersi che quel personaggio non parla più al microfono da tempo. È come se fosse andato via. Insomma, quanto avverrà sul palcoscenico sarà al servizio di un’unica dimensione, quella dell’ascolto. Per il pubblico sarà come entrare in uno studio radiofonico mentre è accesa la lucina rossa della registrazione.
 
Il giardino di Gaia racconta di una donna che ha creato una sorta di mondo perfetto dove gestisce con mano ferma marito, figlio e il ruolo della famiglia in paese. Quando scopre che il marito vuole lasciarla per un'altra reagisce per salvare il suo matrimonio. Non tanto perché ama alla follia il marito ma perché nella sua visione del mondo la separazione non è ammessa: persone stritolate da convenzioni sociali, persone che cercano alternative nella doppiezza, persone che replicano clandestinamente affetti e relazioni per reggere la condanna a un'ineluttabile infelicità. Gaia è convinta che imporre il suo modo di concepire la vita sia l'unico modo per salvare le persone che ama. Ma Gaia non fa sconti alle sue vittime, anche se non del tutto innocenti.

Sergio Ferrentino, autore, conduttore e regista radiofonico nonché voce storica di Radio Popolare e RAI Radio2, nel 2011 fonda a Milano Fonderia Mercury. Di orsonwelliana ispirazione, Fonderia Mercury sperimenta e produce nuovi linguaggi e imprevedibili contaminazioni: radiofonia, teatro, letteratura, web e arti visive. Al Courmayeur Noir in Festival sarà presentato lo spettacolo Il giardino di Gaia sabato 15 dicembre.
www.fonderiamercury.it
 
15/12/2012  ore 22:15
Palanoir #1
 
© Studio Coop A.r.l. - English Version - Webmaster - Design: Eugenia / Immagine e Strategia