NOIRMENU  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  Il nostro caro Dexter  
 
autore
Jeff Lindsay
Sonzogno / Traduzione di Cristiana Astori
È da tempo che Dexter sente di nuovo il richiamo del Passeggero Oscuro, il suo alter ego più nero e sanguinario, quell’istinto divorante e irrefrenabile a uccidere che si sfoga di notte solo sulla feccia del crimine: assassini, maniaci, stupratori che la polizia non riesce a catturare. Di giorno Dexter Morgan, nella vita “normale”, lavora per la Scientifica di Miami, esperto nell’analisi delle macchie di sangue sulla scena del delitto. Professione che lo pone nella posizione ideale per scovare e scegliere il “giocattolo” da fare letteralmente a pezzi.
Ma in questo caso, proprio quando gli sembrava di aver trovato una vittima adatta, Dexter si rende conto che qualcuno è sulle sue tracce: il sergente Doakes, l’irascibile collega, ha fiutato qualcosa e lo marca stretto, anzi è diventato la sua ombra. Il lupo deve travestirsi da agnello: il Deviato Dexter decide di diventare per un po’ il Domestico Dexter, facendo la parte del bravo sbirro e del fidanzato perfetto, dedicando tempo e attenzioni alla sua nuova fiamma Rita e ai due pargoli di lei. Ma per quanto tempo riuscirà a contenere il mostro che è in lui?
Mentre cerca di depistare il collega, viene coinvolto dalla sorellastra Debbie, agente della Omicidi, nel caso di un sadico serial killer che uccide secondo rituali affini ai suoi, mutilando con precisione chirurgica le proprie vittime, lasciandone alcune vive e spaventosamente traumatizzate. L’appetito di Dexter viene stuzzicato, ma deve essere tenuto sotto controllo finché c’è in giro la sua nemesi, il tenace Doakes, che però all’improvviso scompare. È ora di mettersi sulle tracce di quel misterioso “chirurgo” e di far agire il Passeggero, a meno che non sia la preda ora a braccare il cacciatore.
Agghiacciante, coinvolgente, ironico e macabro al tempo stesso, Il nostro caro Dexter è un thriller anticonvenzionale con un protagonista che si è già imposto come una delle figure più originali e affascinanti apparse sulla scena letteraria del crimine degli ultimi tempi. Voce narrante che incanta il lettore giocando sui registri del cinismo, della morbosità e dello humour, Dexter è un novello Dottor Jekyll/Mr. Hyde, al tempo stesso ambiguo e morale, umano e bestiale, demoniaco e ingenuo, che sa nascondere il suo istinto omicida dietro una facciata di assoluta normalità.
 
08/12/2007  ore 17:30
Jardin de l'Ange
 
© Studio Coop A.r.l. - English Version - Webmaster - Design: Eugenia / Immagine e Strategia