NOIRMENU 2012  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  Monsters & Noir
I dinosauri invadono Courmayeur
 
 
 10/12/2012 
«Sì, sono proprio denti, la cui impronta s'è incisa sul metallo. Le mascelle cui essi appartengono devono possedere una forza incredibile. Che appartengano a un mostro delle specie perdute, che si muove sotto il profondo strato delle acque, più vorace del pescecane, più spaventoso della balena?».

Sono parole di Jules Verne, che nel 1864 pubblicava Viaggio al centro della terra, un’affascinante avventura nei meandri del pianeta, dove l’inventivo scrittore aveva immaginato un intero mondo preistorico. Sono passati più di cento anni ma il fascino esercitato dai dinosauri si è preservato intonso. Protagonisti del Mini Noir di quest’anno saranno proprio loro, mostri ben diversi da quelli cui ci ha abituato il genere noir, ma non per questo meno interessanti o spaventosi.

I dinosauri invaderanno il Courmayeur Noir in Festival non solo nella loro veste cinematografica ma anche “dal vivo”. Grazie all’associazione Paleontologica A.P.P.I., i ragazzi scopriranno in due incontri alla Biblioteca Comunale di Courmayeur i segreti per dar (nuova) vita a queste maestose creature. Durante il primo incontro, martedì 11 dicembre alle ore 17:30, verrà spiegato il mondo dei dinosauri in relazione a Jurassic Park, celebre film di Steven Spielberg che sarà riproposto per l’occasione sempre martedì alle 14:40, nella recente versione Blu-ray distribuita da Universal Home Entertainment.

Il secondo incontro, invece, che si terrà venerdì 14 alle 17:30, sarà incentrato su una avveniristica tecnologia che consente, grazie alla modellazione 3D, la creazione di riproduzioni a grandezza naturale delle creature preistoriche. Gli incontri saranno tenuti da Simone Maganuco, Stefania Nosotti e Davide  Bonadonna, membri dell’Associazione Paleontologica A.P.P.I. che, con il supporto della Geomodel di Mauro Scaggiante e la partnership del Forum Sport Center Courmayeur, ha realizzato una monumentale mostra sui dinosauri dal titolo Dai grandi rettili ai dominatori dell’era glaciale, attualmente esposta al Forum Sport Center di Courmayeur.

Assieme a Jurassic Park, per calare il giovane pubblico nell’atmosfera da “inizio del mondo”, verranno riproposti due film imperdibili: lo spettacolare Dinosauri, di Ralph Zondag e Eric Leighton, realizzato in computer graphics, e Viaggio al centro della terra, di Eric Brevig con Brendan Fraser, che grazie a un tripudio di effetti speciali traduce in uno spettacolo visivo l’originale avventura di Jules Verne.