NOIRMENU 2012  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  La Giornata Mafrica
nel segno di Diabolik
 
 
 08/12/2012 
La Fondazione Natalino Sapegno, in collaborazione con il Comune di Morgex e il Courmayeur Noir in Festival, organizza presso la Tour de l’Archet di Morgex per il prossimo venerdì 14 dicembre, alle ore 16.00, l’annuale «Giornata Mafrica per la letteratura popolare», che quest’anno ha come tema Eroi, antieroi e travestimenti dal feuilleton al fumetto.
La giornata si apre con la lezione del professor Enrico Fornaroli (Accademia di Belle Arti di Bologna) su I volti e la maschera. Le incarnazioni a fumetti di Fantômas, e prosegue con una conversazione fra Giuseppe Palumbo (disegnatore) e Andrea Carlo Cappi (scrittore e traduttore) sul tema Nero assoluto: come rileggere le trame di Diabolik.
Come gli scorsi anni, continua anche la collaborazione con il Courmayeur Noir in Festival, con la partecipazione del direttore Giorgio Gosetti.

La Giornata Mafrica si conclude alle 18.30 con l'inaugurazione ufficiale della mostra Diabolik fra le righe alla presenza di Giuseppe Palumbo, autore delle tavole esposte. La mostra si conclude il 6 gennaio 2013 e ha il seguente orario:
da lunedì a sabato - 9.30 / 12.30 e 15.30 / 18.00
domenica - 9.30 / 12.30
apertura serale il 4 gennaio 2013 - 21.00 / 23.00

A cinquant'anni dalla nascita di Diabolik, la Fondazione Sapegno rende omaggio con la mostra Diabolik fra le righe al personaggio creato dalle sorelle Giussani e subito divenuto uno degli eroi più celebri del fumetto italiano. Dall'8 dicembre è possibile ammirare, presso la Tour de l'Archet di Morgex, una quarantina di tavole a china e illustrazioni mezzatinta realizzate da Giuseppe Palumbo per illustrare i romanzi di Andrea Carlo Cappi su Diabolik (Diabolik. La lunga notte e Eva Kant. Il giorno della vendetta) e le sue copertine de Il Grande Diabolik.
Oltre a un punto video che mostra in presa diretta il disegnatore all’opera e a un punto di invito alla lettura dei fumetti e dei romanzi, è presente una selezione di albi storici provenienti dalla Collezione Mafrica depositata presso la Fondazione Sapegno.
La mostra è realizzata grazie alla generosa disponibilità di Giuseppe Palumbo, della casa editrice Astorina e del collezionista Angelo Palmas.

L'ingresso alla mostra è libero. Per partecipare alla Giornata Mafrica è preferibile invece effettuare una prenotazione presso gli uffici della Fondazione Sapegno (tel. 0165 235979 ; segreteria@sapegno.it).
Si informa inoltre che il 28 dicembre 2012 sono previsti due turni di visite guidate alla Tour de l’Archet (previa prenotazione obbligatoria presso l’ufficio della Pro Loco al numero 0165 809912) alle ore 17, con visita alla mostra Diabolik fra le righe, e alle ore 21, con un breve concerto dei Chanteurs dès Aymavilles.

Per informazioni:
Tel. 0165 235979
www.sapegno.it
segreteria@sapegno.it