NOIRMENU 2010  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  Mini Noir: Agatha Mistery in giro per il mondo  
 
 10/12/2010 
Mario Pasqualotto, in arte Sir Steve Stevenson, ha incontrato  i bambini del Mini Noir presentando la collana Agatha Mistery, edita da DeAgostini. Un viaggio attraverso la scrittura e in particolare quella del giallo. Sir Steve Stevenson ha cercato, con la complicità dei bambini, di delineare le caratteristiche di un buono scrittore: avere molta immaginazione e grande attenzione per i dettagli. Queste sono anche le caratteristiche della piccola Agatha Mistery, che da grande vuole fare la scrittrice, ma per ora si occupa di aiutare il fratello e il fedele maggiordomo nella risoluzione di misteri che li portano a viaggiare per  tutto il mondo. Così come Agatha, i bambini del Mini Noir hanno provato a seguire le tracce del genere giallo, sperimentando i primi passi verso la costruzione di un mistero, e la sua soluzione. [Rachele Pellegrini]


Agatha Mistery [De Agostini]
Una nuova collana di gialli per ragazzi con una serie di avventurosi e imprevedibili colpi di scena. La protagonista, Agatha Mistery, londinese, dodici anni, ha un’incredibile memoria fotografica e un grande desiderio: diventare scrittrice di libri gialli. Larry Mistery, suo cugino, quattordici anni, supertecnologico, carino ma imbranato, frequenta la Eye School, la più celebre scuola di detective del mondo. Ogni esame di Larry è un caso da risolvere, con l’aiuto di Agatha e dei molti strampalati Mistery in giro per il mondo. Ogni titolo della collana vede i due giovani investigatori alle prese con nuovi e intriganti misteri ambientati in posti sempre diversi. Grazie alla sua mente acuta, alla sua intraprendenza e all’aiuto del fidato maggiordomo Mr Kent e del gatto Watson, Agatha sarà sempre in grado di mettere insieme i pezzi del puzzle… e lasciare poi a Larry il merito dell’impresa.
Per la collana sono stati pubblicati: L’enigma del faraone, La perla del Bengala, La spada del re di Scozia. Mentre a Febbraio 2011 sono previsti: Furto alle Cascate del Niagara e Omicidio sulla Tour Eiffel.
 
Mario Pasqualotto, psicolinguista di formazione, ha lavorato per più di un decennio nell’editoria dei giochi di ruolo in Italia e Inghilterra, curando oltre cinquanta pubblicazioni in veste di editor, traduttore e designer. Ha svolto numerose attività di insegnamento e laboratorio per la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, entrando nel gruppo di ricerca per la formazione dell’identità tramite i metodi della psicologia culturale e della psicologia narrativa. Ora è impegnato interamente nella scrittura per ragazzi e pubblica le sue serie in decine di paesi con lo pseudonimo di Sir Steve Stevenson. Per De Agostini ha già firmato La scuola dei Pirati.