NOIRMENU 2009  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  Zampaglione, il regista musicista che ama l'horror  
 
 12/12/2009 
Grande protagonista della giornata, Federico Zampaglione, che dopo aver presentato nel pomeriggio il suo secondo lungometraggio Shadow, ha regalato, nella serata, al Festival un concerto del nuovo gruppo The Alvarius, autori della colonna sonora del film, alla prima apparizione live in Italia.
Shadow è un film cupo, spaventoso e con pochi compromessi, prodotto da Massimo Ferrero. «Mi piacerebbe dedicarlo a tutti gli appassionati e delusi dalla scomparsa del cinema horror, e vorrei che ci fossero anche altri produttori a realizzare film di questo genere - spiega il regista musicista -. Dopo Nero Bifamiliare, che era un film cupo ma aveva anche alcuni toni da commedia, ho voluto cimentarmi con un'operazione che mi appartenesse di più. I registi con i quali sono cresciuto e che ho amato sono Dario Argento, Lucio Fulci, Mario Bava. Sentivo dentro di me l’esigenza di realizzare un film horror, e l’idea l’ho sviluppata accanto a mio padre, anche lui un appassionato del genere».

La colonna sonora del film, è stata realizzata dal gruppo di musica psycho rock The Alvarius, dalle sonorità sperimentali che ricordano la musica progressiva degli anni Settanta. «The Alvarius - ha detto Zampaglione - è un progetto nato appositamente per il film ed è legato a mio fratello Francesco e ad Andrea Mossanese, che hanno voluto cimentarsi con suoni sperimentali e profondi. Io mi sono limitato più che altro a un lavoro di supervisione».
Shadow è stato già acquistato in nove Paesi, tra cui Germania, Inghilterra, Austria, Svizzera e Lussemburgo. In Italia l’uscita è prevista per la prossima primavera.