NOIRMENU 2009  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  Diablo Cody ospite a Courmayeur  
 
 09/11/2009 
Il Premio Oscar Diablo Cody sarà tra gli ospiti della prossima edizione del Courmayeur Noir in Festival. La sceneggiatrice di Juno torna anche in veste di produttore esecutivo con Jennifer's Body, diretto da Karyn Kusama (Aeon Flux – Il futuro ha inizio) e interpretato da Megan Fox.

“Volevo scrivere qualcosa che riguardasse le mie paure – ha spiegato Diablo Cody a proposito di Jennifer's Body – qualcosa che fosse un po’ teso e inquietante, ma allo stesso tempo divertente. Così ho cominciato a pensare a cosa mi spaventasse, e ho ho deciso: le ragazze al liceo sono spaventose!”.

Come in Juno, sebbene in versione horror, la Cody si occupa dell'età adolescenziale: “Non so dire perché i teenager siano le mie muse… semplicemente lo sono!”, ha dichiarato. “I ragazzi mi ispirano… sono affascinata dal linguaggio teen, dalla cultura giovane. Amo gli adolescenti perché sono in una sorta di Purgatorio. Non sono più dei bambini, ma allo stesso tempo non hanno ancora le responsabilità degli adulti. Iniziano a sperimentare la vita, ma con tutte le sue emozioni al massimo”.

Diablo Cody ha vinto 18 premi per il suo debutto come sceneggiatrice di Juno, tra cui un premio WGA, un Independent Spirit Award e un Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale. Columnist per Entertainment Weekly, la Cody ha collaborato a innumerevoli pubblicazioni. Nel 2004 ha firmato un libro autobiografico di grande successo, Candy Girl. Di recente ha scritto e ha co-ideato la serie dal titolo The United States of Tara, per la produzione esecutiva di Steven Spielberg. La serie vede protagonista Toni Colette.

Per quanto concerne Jennifer's Body, è la storia di una bellissima cheerleader e della sua amica del cuore Needy, una timida nerd che frequenta il suo primo amore, Chip. Una sera, Needy accompagna Jennifer a un concerto dove la cheerleader spera di conquistare Nikolai, il cantante di un gruppo rock. L'esibizione è tragicamente interrotta da un incendio nel locale. Dopo quella notte, Jennifer non sarà più la stessa...