NOIRMENU 2008  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  Mini... Medio... noir  
 
 05/12/2008 
Scrive romanzi ambientati nel Medio Evo, Valeria Montaldi, che dopo aver esordito nel 2001 con Il Mercante di lana, ha pubblicato Il Signore del Falco e Il Monaco inglese (entrambi finalisti al Premio Bancarella), e, nel 2008, Il Manoscritto dell’Imperatore, quarta puntata della Saga che ha come protagonista principale Frate Matthew, giunto dall’Inghilterra all’inizio fino alla valle che oggi chiamiamo di Gressoney, nella odierna Valle d’Aosta, dove, ai piedi delle montagne, vive la piccola comunità walser di Felik, e poi lanciato verso la Pianura Padana, e Milano e Parma, città nelle quale si svolgono i successivi racconti.
E Valeria Montaldi è venuta oggi al Mini noir, per raccontare - ai ragazzi del liceo e delle scuole medie - della sua scrittura, ma soprattutto del mondo che descrive nei suoi libri, thriller ambientati intorno alla seconda metà del  1200. Una passione, quella per il Medio Evo, che la Montaldi ha scoperto col tempo, dopo l’Università ed il lavoro come giornalista specializzata in questioni di arte.
Un Medio Evo, quello da lei raccontato, con una particolare attenzione a quella che era la vita quotidiana delle persone che in quegli anni vivevano.
E la vita quotidiana è stato il centro della conversazioni con gli alunni delle scuole, incuriositi nel voler sapere quali fossero le medicine che usavano, i cibi che mangiavano. Perché il grande lo si può capire più facilmente dalle piccole cose, dalle persone in apparenza piccole, come il frate Matthew o il giovane armiere che ruberà il manoscritto sull’arte della Falconeria scritto da Federico II di Svevia, pretesto per il nuovo romanzo della Montaldi.
Alla fine dell’incontro, Valeria Montaldi ha voluto fare un dono agli studenti presenti: l’incipit di un racconto il cui sviluppo viene affidato alla creatività dei singoli ragazzi. Sarà lei stessa a leggerli e, magari, a trovare le prime tracce di un talento in erba.
E se il racconto si mostrerà particolarmente meritevole, la pubblicazione è assicurata.
link
Il manoscritto dell’imperatore
Il festival e le scuole