NOIRMENU 2008  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  Noir in Comics  
 
 01/12/2008 
Il circuito Giovani Artisti del Progetto Giovani del Comune di Aosta, gestito dalla cooperativa sociale Ombre con l'Acca, promuove la prima edizione del Noir in Comics, concorso di Fumetto dedicato a uno dei generi più oscuri e apprezzati di questo settore artistico.

Da Chester Gould a Will Eisner, arrivando fino ad oggi con Frank Miller (solo per citarne alcuni), in moltissimi si sono cimentati col Noir, e sempre in maniera originale e personalissima, senza però perdere le caratteristiche basilari del filone (atmosfera cupa e metropolitana, rappresentazione delle pulsioni e delle caratteristiche negative degli esseri umani e della società, ecc..).  Inoltre il Noir del Fumetto si è spesso differenziato da quello letterario o cinematografico, stravolgendo e arricchendo la sua poetica, talvolta con humour, talvolta con azione, talvolta con situazioni grottesche o al limite della fantascienza.

Gli artisti hanno potuto godere della massima libertà espressiva e stilistica (rimanendo soltanto nei parametri del regolamento). Il genere Noir non è stata posta come una limitazione, ma come un incentivo a inventare una storia, dei personaggi, delle atmosfere, uniche e affascinanti.

Tutte le opere verranno esposte in due diverse mostre, una ad Aosta e una a Courmayeur in concomitanza con il “Noir in Festival”. Inoltre i primi 10 classificati verranno pubblicati in un catalogo che verrà distribuito presso tutte le maggiori sedi GAI nazionali e promosse presso associazioni e case editrici del settore.

La giuria è composta da: Francesco Artibani (sceneggiatore), Erika Centomo (sceneggiatrice), Massimo Fredda (grafico), Viviana Rosi (operatrice culturale), Francesca Schiavon (operatrice culturale), Moreno Vignolini (giornalista).

Per ulteriori informazioni: www.informagiovaniaosta.it