NOIRMENU 2008  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  Doppio appuntamento il 3 dicembre a Torino per l’anteprima del Festival  
 
 27/11/2008 
In collaborazione con Il Circolo dei lettori, Scuola Holden e Museo del Cinema mercoledì 3 dicembre alle ore 18 presso Il Circolo dei lettori, Palazzo Graneri Della Roccia, via Bogino 9, incontro con Richard Price per un'anticipazione della presentazione del suo nuovo libro edito in Italia, La vita facile (Giano Editore). A presentarlo Piero Soria. Intervengono: Marco Ponti, Giorgio Gosetti e Marina Fabbri.

Ricordiamo che a Courmayeur, Price farà parte della giuria cinema di Noir in festival 2008.

In occasione dell’incontro a Torino, verrà presentata la 18ma edizione del Festival, che apre il 4 dicembre.

La vita facile comincia con un omicidio e si conclude con l’arresto e la confessione del colpevole. Il libro è però soltanto in apparenza un romanzo criminale. In realtà è un grande romanzo sociale sulla New York del XXI secolo. Price è scrittore e pluripremiato sceneggiatore di numerosi film tra cui Il colore dei soldi di Martin Scorsese, Clockers di Spike Lee e La notte e la città di Irvin Winkler. Ha inoltre firmato diversi episodi della serie di culto The Wire (durante lo svolgimento del Festival saranno proiettate alcune puntate della prima serie).

A seguire alle ore 21, presso la Bibliomediateca 'Mario Gromo',
via Matilde Serao 8/A, nel nuovo spazio multimediale del Museo del Cinema, sarà proiettato l’ultimo film sceneggiato da Richard Price.

Il colore del crimine (Freedomland) Stati Uniti, 2006
regia Joe Roth
sceneggiatura Richard Price 
interpreti Julianne Moore e Samuel L. Jackson

Dal romanzo omonimo di Price, il film di Joe Roth (produttore di Hellboy II) è un sobrio, sconvolgente dramma che usa la struttura del poliziesco per esplorare la follia individuale e collettiva del razzismo negli Stati Uniti. Una madre disperata per il rapimento del figlio, un colpevole di colore indagato da un poliziotto di colore tra conflitti razziali che portano a galla scomode verità. Nella più classica morale noir, il colore del crimine, in fondo, non è mai né del tutto bianco, né del tutto nero.

Il film sarà presentato dai direttori del Courmayeur Noir In Festival.  
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

I due appuntamenti, a ingresso gratuito, fanno parte degli eventi in calendario per la 'Palestra Holden', un progetto che propone corsi, approfondimenti e incontri sul mondo del cinema e della scrittura.



 
link
La vita facile
Richard Price