|
|
|
|
Le sezioni collaterali del festival |
|
|
|
|
17/11/2008 |
|
|
|
PROGRAMMI SPECIALI
Evento “La passione del complotto”: Vogliamo i colonnelli di Mario Monicelli Italia, 1973, 100' - con Ugo Tognazzi, Claude Dauphin e Duilio Del Prete Un deputato livornese dell'estrema destra, in disaccordo con il partito riesce a convincere alcuni colonnelli ad aderire a un suo progetto di colpo di stato. Ma il golpe non si realizza così facilmente, anche perché il Ministro degli Interni, messo al corrente del complotto, organizza un contro-golpe.
Omaggio a Emidio Greco: Una storia semplice Italia, 1991, 91' - con Gian Maria Volonté, Ricky Tognazzi, Ennio Fantastichini. Dal romanzo di Leonardo Sciascia. Il Courmayeur Noir in festival, in accordo con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, rende omaggio a uno degli autori italiani che più spesso, nella loro opera, hanno usato le tecniche del mystery per un'indagine metafisica sull'individuo e la società. ...La sera della vigilia di S. Giuseppe, l'anziano diplomatico Giorgio Roccella, assente dal paese da molti anni, chiama la polizia di Monterosso perché nella sua villa isolata ha trovato qualcosa di strano. Il brigadiere andrebbe subito, ma il commissario gli dice di aspettare l'indomani, perché la telefonata potrebbe essere uno scherzo, e di non cercare lui comunque, che andrà a passare la festa in campagna. Ma il mattino seguente il brigadiere e un agente trovano nella villa il cadavere del proprietario (ucciso da una Mauser, che è accanto a lui) e col braccio appoggiato su di un foglio, su cui ha scritto: 'Ho trovato'....
Il solitario di Francesco Campanini Italia, 2008, 90' - con Luca Magri, Massimo Vanni, Francesco Siciliano, Francesco Barilli Un colpo da tre miliardi di lire. Una rapina finita nel sangue. Un unico superstite. Braccato dal destino e da spietati gangster. Leo Piazza si ritrova tra le mani una valigia che scotta. Costretto a nascondersi, non gli rimane più tempo: i killer lo vogliono morto per recuperare il bottino, la resa dei conti si avvicina... Antieroe notturno e silenzioso, Piazza si muove come una sorta di zombie, un morto che cammina, nel noir metropolitano che rinvia alle atmosfere del cinema di Jean-Pierre Melville. Remake indipendente di Nel cuore della notte, come l'originale interpretato da Luca Magri nella parte del gangster protagonista, il film è l'opera d'esordio di Francesco Campanini. Vampir Cuadecuc di Pere Portabella Spagna, 1970, 72' - con Cristopher Lee, Soledad Miranda, Herbert Lom, Jack Taylor Il making of del Dracula di Jesús Franco. Portabella (Barcellona, 1929), attraverso la storia del vampiro, senza nulla togliere alle atmosfere suggestive e inquietanti del racconto di Bram Stoker, riesce a mescolare, con i parametri dell’arte di avanguardia, il documentario alla fiction, il cinema sperimentale a quello di genere, la critica estetica a quella politica.
DOCNOIR film in concorso Les naufragés des Andes (Stranded, the Andes Crash Plane) di Gonzalo Arijón Francia, 127’ Nell’ottobre del 1972 un aereo della Uruguayan Air Force decolla da Montevideo diretto a Santiago del Cile con a bordo una squadra di giocatori di rugby, gli Old Christians. A causa del maltempo, l’aereo è costretto a fare scalo a Mendoza in Argentina. Il giorno successivo, subito dopo aver ripreso il viaggio, l’aereo perde ogni contatto con la torre di controllo Per 10 giorni le squadre di soccorso inviate dall’Argentina, dal Cile e dall’Uruguay, non riescono a trovare le sue tracce. The End di Nicola Collins GB / Stati Uniti, 70’ La figlia di un noto gangster inglese decide di filmare il padre e la sua vecchia gang. Leo Falco, il padre della regista di questo film, descrive crudamente la propria vita. Dalle loro testimonianze e dai loro ricordi esce la descrizione di una vita difficile, in cui il crimine è la sola via d’uscita. Parafernalia di Massimo Coppola e Giovanni Giommi Italia, 75’ Figlia di un ex poliziotto condannato per violenze contro minori e convertitosi alla religione evangelista, Ana Carolina Diaz è oggi una star in Brasile. Conosciuta con il nome di Menina Predagora, a dodici anni predica davanti a folle immense. La religione vista come speranza di salvezza o vero inganno globale in un universo pervaso dalla violenza. Apology Of An Economic Hitman di Stelios Koul Grecia, 2008, 90’ Per 10 anni, fino al 1980, John Perkins è stato un economic hitman sotto copertura, operando come killer economico e spia per rendere dipendenti dagli Stati Uniti e alla loro economia molti paesi del mondo, soprattutto sudamericani. Prendendo spunto dall’omonimo best seller autobiografico, il regista greco ha ricavato un docu-thriller politico che è anche un film noir critico rispetto all’attuale situazione mondiale. Strange Death di Shachar Magen Israele, 2008, 60’ Tre anziane sorelle investigano sul passato delle propria nonna, uccisa all’epoca del protettorato inglese sulla Palestina all’interno di una sfida tra gruppi politici. La loro intenzione è smascherare le menzogne accumulate su questo tragico fatto. Un film di investigazione non privo di humour che cerca di dipanare uno dei tanti, piccoli misteri della Storia. Oso blanco di Christian Sau Messico / Stati Uniti, 90’ La vita in una delle più famigerate prigioni del mondo, Oso Blanco a Portorico, da cui sono uscite le peggiori gang che hanno infestato le metropoli americane. Il ritratto di un’umanità disperata e violenta ai limiti della disperazione.
TV NOIR Criminal Minds - quarta stagione di Jeff Davies Stati Uniti, 2008, 2x50' - con Joe Mantegna Trasmessa con successo crescente dal 2005, la serie ideata da Jeff Davies segue le gesta della BAU (Behavioral Analysis Unit) dell'FBI di Quantico in Virginia dove i Criminal profilers del gruppo cercano indizi e prove dei più efferati omicidi. da quest'anno la squadra vanta una 'new entry' d'eccellenza in Joe Mantegna. Donne Assassine di Alex Infascelli, Francesco Patierno Italia, 2008 - 8 episodi - con Sandra Ceccarelli, Claudia Pandolfi, Violante Placido, Caterino Murino, Martina Stella, Ana Caterina Morariu, Valentina Cervi, Marina Suma, Sabrina Impacciatore, Donatella Finocchiario. Laura, Patrizia, Marta, Veronica: questi sono i nomi di alcune delle protagoniste di otto storie incentrate sulla voglia di ribellarsi a delle “regole” che hanno creato precedenti nella lunga storia della non parità dei sessi perfino nel crimine, nella violenza, nell’omicidio. Il Noir festeggia questa produzione tutta italiana con una 'maratona' al termine della messa in onda della serie. Dexter - seconda stagione di Jeff Lindsay Stati Uniti, 2007, 2x51' - con Michael C. Hall Ritorna il detective-criminale più scandaloso e amorale d'America. Ispirato al personaggio creato da Jeff Lindsay (ospite a Courmayeur un anno fa), il telefilm segue le gesta del 'killer di serial killer' Dexter Morgan, l'uomo che uccide secondo un codice etico 'coloro che se lo meritano'. Riassunto nel corpo di polizia di Miami come ematologo, Dexter non ha perso le vecchie abitudini... The Wire di David Simon Stati Uniti, 2002, 2x60’ - con Dominic West Sono le 'cimici', gli strumenti d'intercettazione ambientale, le vere protagoniste di questa serie ormai di culto, prodotta da HBO e ideata dal giornalista David Simon che ha sceneggiato molti episodi con Richard Price, interamente ambientata tra gli afro-americani di Baltimora. Vi si narra la lotta tra una speciale unità di polizia e una potente banda che controlla il traffico di stupefacenti. La particolarità e l'innovazione della serie sta, oltre che nell'accurato realismo dei personaggi, siano essi poliziotti o membri delle gang, nel narrare passo dopo passo l'indagine di polizia.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|