NOIRMENU 2007  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  Ospiti e sorprese nei sei giorni del mistero  
 
 03/12/2007 
Si allunga la lista degli ospiti attesi e delle novità in programma al XVII Courmayeur Noir in Festival.
Victoria Cabello (la fantastica Very Victoria di Mtv) sarà la protagonista dei due incontri per ragazzi e adulti Non Aprite Quelle Porte promossi da MINI e NOIRFEST con due ospiti d’eccezione come Carlo Lucarelli e Dario Argento, in programma venerdì 7 e sabato 8 dicembre alle 18.30 al Jardin de l’Ange.
Molti i protagonisti italiani attesi al festival per anticipazioni e incontri sui film in lavorazione o in preparazione: la “banda ruspante” di Torino Nera, opera prima autoprodotta tra grottesco, commedia e mystery; Matteo Rovere con le prime immagini del suo attualissimo Un gioco da ragazze, prodotto dalla Colorado di Maurizio Totti che, in accordo con Sky, anticiperà anche alcuni minuti della serie tv ispirata a Quo Vadis, Baby?; Tonino Zangardi e Monica Guerritore, rispettivamente regista e interprete di Sandrine nella pioggia, attualmente al montaggio; l’esordiente d’eccezione Ago Panini in compagnia di Michele Venitucci e Vanessa Incontrada per raccontare Aspettando il sole. E soprattutto il ritorno di una coppia d’eccezione come Gabriele  Salvatores e Niccolò Ammaniti, finalmente insieme per raccontare la loro nuova collaborazione (Come dio comanda) dopo il successo di Io non ho paura.
Fiona May sarà la testimonial d’eccezione di Guinea Pig, il film breve di Antonello De Leo sulla tortura, adottato da Amnesty International e di cui la grande atleta è protagonista, mentre è ancora top secret il nome della “sulfurea” testimonial del progetto Colorado Tribù che si svolgerà a Courmayeur dal 5 all’8 dicembre.
La musica sarà protagonista quest’anno al festival del noir: con la celebrazione dei Beatles e la presentazione della copia restaurata di Help! in collaborazione con gli organizzatori della grande mostra sui “Fab Four” che si inaugura il 7 dicembre ad Aosta; con gli interventi di Stefano Covri e Fabrizio Canciani che proporranno parti del loro spettacolo Delitti e Canzoni; con il film Bocca di rosa di Daniele Costantini (dal romanzo di Fabrizio De André, Un destino ridicolo), attualmente al montaggio e che verrà presentato dai protagonisti e da Dori Ghezzi, compagna di De Andrè e presidente della Fondazione a lui dedicata.
In attesa di George A. Romero, la lista dei film più attesi della selezione ufficiale tra novità e futuri successi al botteghino si arricchisce di un nuovo film a sorpresa: Stuck di Stuart Gordon, uno dei registi dell’horror statunitense più creativi, autore del cult Re-animator (1985), 2013 – la fortezza (1993), sceneggiatore insieme ad Abel Ferrara del remake Ultracorpi – l’invasione continua (1993) e tra i registi della serie Masters of Horror.