NOIRMENU 2007  
Edizione 2012
 
• Home  
• News  
• Photogallery  
• Programma  
• Cinema  
• Letteratura  
   
 
  Spazio all’Italia  
 
 09/12/2007 
Nel fine settimana sono state presentate cinque produzioni cinematografiche e una televisiva. Intanto, Come dio comanda inizia a prendere corpo attraverso le parole di Salvatores e Ammaniti e la notizia che tra i protagonisti del film vi saranno Elio Germano e Filippo Timi.



Come ogni anno il Courmayeur Noir in Festival ha ospitato una ricca sezione di progetti cinematografici italiani. Produttori, attori, registi esordienti e autori con una filmografia solida, hanno parlato di opere che, terminata la finalizzazione, approderanno in sala a primavera o si metteranno alla ricerca di una distribuzione, come nel caso di Torino Nera di Massimo Russo, progetto ultraindipendente che probabilmente passerà attraverso i circuiti alternativi e i festival. Tonino Zangardi e Monica Guerritore hanno portato alcune immagini di Sandrine nella pioggia; Ago Panini in compagnia di Michele Venitucci e Raiz hanno raccontato dopo la visione di un trailer, Aspettando il sole.
Protagonista di un’autentica maratona è stato Maurizio Totti che tra libri, film, Internet e televisione, sta scommettendo sull’interattività. Con il marchio Colorado sono state mostrate le prime immagini di Un gioco da ragazze del giovane esordiente Matteo Rovere; il backstage di Quo Vadis, Baby? che da libro e poi film, si trasforma in una serie televisiva diretta da Guido Chiesa che verrà trasmessa su Sky a maggio 2008 con cadenza settimanale; e infine, attraverso le parole di Niccolò Ammaniti e Gabriele Salvatores, sono state date alcune importanti anticipazioni sulla prossima collaborazione tra lo scrittore e il regista impegnati nella trasposizione cinematografica di Come dio comanda. I primi due attori scritturati sono Filippo Timi e Elio Germano. Il primo interpreterà il ruolo di Rino padre disoccupato, emarginato e violento del quindicenne Cristiano. Germano sarà Quattro Formaggi, amico spiantato di Rino. Le riprese inizieranno il 4 febbraio 2008 in Friuli Venezia Giulia.
link
QUO VADIS, BABY?
TORINO NERA
UN GIOCO DA RAGAZZE
ASPETTANDO IL SOLE
SANDRINE NELLA PIOGGIA