Nella suggestiva cornice di Villa Olmo, sulle rive del Lago di Como, il Noir in Festival porterà non solo il grande cinema e la letteratura di genere ma darà spazio all’arte visiva, parte integrante dello spirito del festival a partire dai suoi manifesti, che da ventinove edizioni celebrano temi e personaggi del noir.
Oltre alla già annunciata mostra "Diabolik - storia di una storia", sarà presente un’opera dell’artista comasca
Ester Maria Negretti, accompagnata da un’installazione di luci che renderà l’esperienza davvero unica. Il titolo dell’opera sarà svelato sul posto dall’autrice, che distribuirà delle cartoline raffiguranti il suo lavoro ai visitatori. L’ingresso all'esposizione, che si terrà negli spazi del festival di Villa Olmo il 6 e 7 dicembre, è libero e gratuito.
Dopo essersi diplomata in studio del disegno tessile al Setificio di Como,
Ester Maria Negretti, (Como, 1978) forma la sua tecnica pittorica nella bottega di pittori esperti apprendendo sul campo i segreti del mestiere. Il suo lavoro, il suo stile e la sua tecnica molto personale ricevono approvazione e interesse crescente sin dalla prima mostra personale del 2002. Ha esposto in numerose città tra cui: Roma, Firenze, Milano, Como, Benevento, Mantova, Genova, Venezia, Oslo, Parigi, Boston, Lugano, Zurigo.