Italia, 2019, 105’, colore, DCP
sceneggiatura
Luca De Benedittis
Marco Gianfreda
Guido Lombardi
fotografia
Daria D’Antonio
montaggio
Marcello Saurino
musica
Emiliano Corapi
suono
Daniele Maraniello
scenografia
Eugenia Fernanda Di Napoli
costumi
Nicoletta Taranta
interpreti
Riccardo Scamarcio [Vincenzo]
Massimo Popolizio [Totò]
Augusto Zazzaro [Salvo]
Giorgio Careccia [Vito]
Vanessa Scalera [Zia Anna]
Carlo Cerciello [Prof. Mangiafreda]
produttori
Nicola Giuliano
Francesca Cima
Carlotta Calori
Gaetano Di Vaio
produzioni
Indigo Film
Bronx Film
Minerva Pictures
con Rai Cinema
co-produttori
Santo Versace
Gianluca Curti
con il contributo di
MiBACT
Regione Puglia
Apulia Film Commission
Regione Campania
in collaborazione con
Trentino Film Commission
con il sostegno della
Regione Lazio fondo regionale
per il cinema e l’audiovisivo
vendite internazionali
distribuzione italiana
Salvo, undici anni, vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua prima comunione, mentre gioca a pallone con gli amici, compare inaspettatamente a bordo campo un uomo, è suo padre Vincenzo. Salvo a stento lo riconosce, non lo vede, infatti, da sette anni, da quando due carabinieri lo avevano portato via dalla loro casa in Puglia. Ora Vincenzo è uscito di prigione, dice di voler passare qualche giorno con il figlio e parte con lui verso il sud. Durante questo viaggio lungo l’Italia, scandito da molti incontri e ricordi, Salvo imparerà a conoscere suo padre ma dovrà fare i conti anche con i suoi segreti e il suo passato.
ĞIl ladro di giorni è il racconto di un incontro, tra un bambino che muove i primi passi nel mondo e un uomo che vi ritorna dopo anni di carcere. Tra un figlio che ha quasi dimenticato di avere un padre e un padre che stenta a riconoscere in quel bambino suo figlio. Come all’inizio di ogni storia d’amore, diffidano l’uno dell’altro. Decidere di fidarsi è un atto di coraggio, come quello di un tuffatore che si lancia nel vuoto. Quel coraggio che, da buon guascone, Vincenzo cerca d’insegnargli, ritrovandosi, invece, a prendere lui lezioni dal figlio, a scoprirsi lui il bambino tra i dueğ. [Guido Lombardi]
Laureato in Sociologia presso l’Università "Federico II" di Napoli, Guido Lombardi (Napoli, 1975) collabora, tra gli altri, con Abel Ferrara e Paolo Sorrentino. Nel 2010, esordisce alla regia con il cortometraggio Vomero Travel, presentato alle Giornate degli Autori. È uno dei registi del film collettivo Napoli 24, selezionato al Torino Film Festival nel 2010. Con il suo primo lungometraggio, Là-bas - Educazione Criminale, si aggiudica alla Mostra di Venezia, il Leone del Futuro Premio Opera Prima Luigi De Laurentiis, oltre al Premio del Pubblico quale Miglior Film della Settimana della Critica. Nel 2013 Take Five è in concorso al Festival di Roma. Oltre che regista, Lombardi pubblica anche i romanzi Non mi avrete mai (Einaudi, 2013) e Teste matte (Chiarelettere, 2015). Il romanzo Il ladro di giorni è stato pubblicato da Feltrinelli nel 2019.
2019 Il ladro di giorni
2016 Vieni a vivere a Napoli!
[co-regia Edoardo De Angelis e Francesco Prisco]
2013 Take Five
2011 Là-bas - Educazione criminale
2010 Oggi sposi [doc, in Napoli 24]
2010 Vomero Travel [cm]