Italia, Belgio, Francia, 2019, 100’, colore, DCP
sceneggiatura
Igort
tratto dal romanzo a fumetti omonimo
di Igort
fotografia
Nicolaj Brüel
montaggio
Esmeralda Calabria
Walter Fasano
in collaborazione con
Jan Hammeuw
musica
D-Ross & Startuffo
suono
Daniele Maraniello
scenografia
Nello Giorgetti
costumi
Nicoletta Taranta
interpreti
Toni Servillo [Peppino Lo Cicero]
Valeria Golino [Rita]
Carlo Buccirosso [Totò ‘o Macellaio]
Iaia Forte [Madonna]
Giovanni Ludeno [il gobbo]
Lorenzo Lancellotti [Nino]
Vincenzo Nemolato [Mr Ics]
Nello Mascia [Il dottore]
produttori
Marina Marzotto
Mattia Oddone
Elda Ferri
produzioni
Propaganda Italia
Jean Vigo
con Rai Cinema
co-produttori
Peter De Maegd
Tom Hameeuw
Jan Hameeuw
Antoine De Clermont-Tonnerre
Raphael Berdugo
Patrick Sibourd
co-produzioni
Potemkino
Mact Productions
Cité Films
Nour Films
con il contributo di
MiBACT
in collaborazione con
Playtime
in associazione con
Banca Patrimoni
Sella & C
vendite internazionali
distribuzione italiana
Peppino Lo Cicero, guappo e sicario in pensione, torna in pista dopo l’omicidio di suo figlio. Questo tragico avvenimento innesca una serie di azioni e reazioni violente, scintilla per cominciare una nuova vita. Un piccolo affresco napoletano nell’Italia anni Settanta. 5 è il numero perfetto è una storia di amicizia, vendetta, tradimento e, in fondo, di una seconda opportunità e di una rinascita.
«Si è cercato di fare un film da questo mio libro sin dal lontano 2004. Frattanto diversi registi si sono cimentati con l’idea di una trasposizione e io, che amo il cinema, ho cambiato con gli anni la mia posizione. In principio, infatti, non volevo occuparmi della regia. Poi col passare del tempo, l’idea di dirigerlo, suggeritami da Toni Servillo, è diventata un'ipotesi praticabile. Non avevo mai diretto un film, ma la mia esperienza di autore di fumetti aveva forse affinato uno sguardo preciso. Il cinema è la nuova frontiera per me, una sfida che completa le mie altre attività di narratore e musicista». [Igort]
Igort lavora dalla fine degli anni Settanta come autore di fumetti, illustratore, saggista e musicista. È attivo in tutto il mondo e i suoi lavori sono stati pubblicati in ventisei paesi. Espone a New York, Tokyo, Parigi, Ginevra, Milano; i suoi disegni sono diventati tessuti, abiti, sculture, giocattoli. Nel campo musicale ha pubblicato i suoi album in tutta Europa con diverse formazioni. Nel 2000 ha fondato la casa editrice Coconino Press, con la quale pubblica due anni dopo il romanzo a fumetti, 5 è il numero perfetto. Scrive opere di narrativa e sceneggiature per il cinema. Nel 2016 ha ricevuto il Premio Napoli per la diffusione della cultura italiana nel mondo. Vive tra Parigi e la sua Sardegna.
2019 5 è il numero perfetto