Regno Unito, 1949, 104’, B&N, Blu-ray Disc
sceneggiatura
Graham Greene
fotografia
Robert Krasker
montaggio
Oswald Hafenrichter
musica
Anton Karas
suono
John Cox
Jack Drake
scenografia
Vincent Korda
Joseph Bato
John Hawkesworth
interpreti
Joseph Cotten [Holly Martins]
Orson Welles [Harry Lime]
Alida Valli [Anna Schmidt]
Trevor Howard [Maggiore Calloway]
Paul Hörbiger [Porter]
Siegfried Breuer [Popescu]
Bernard Lee [Sergente Paine]
Wilfrid Hyde-White [Crabbin]
produttori
Carol Reed
Alexander Korda
David O. Selznick
produzioni
London Film Productions
British Lion Film Corporation
Lo scrittore americano Holly Martins si reca a Vienna poco dopo la fine della guerra per incontrare l’amico d’infanzia Harry Lime ma, appena arrivato in città, scopre che Harry è morto il giorno prima in seguito a un incidente. Al funerale, Martins conosce Calloway, capo della polizia militare americana, che gli dipinge Harry come un malfattore. Martins, incredulo, indaga per suo conto sulla morte dell’amico: è sulle tracce di un misterioso terzo uomo presente al momento dell’incidente. Ne parla con Calloway, il quale però gli svela che Harry era uno spacciatore e che la sua penicillina di contrabbando aveva causato diverse morti. Prima di ripartire, Martins passa a salutare Anna, amica intima di Harry. Uscendo da casa sua, di notte, vede Harry in carne e ossa, lo chiama, ma questo fugge. Chi è l’uomo sepolto con il nome di Harry? E cosa sta succedendo?
«Orson Welles è sceso dal treno a Vienna una mattina, e abbiamo girato la sua prima scena alle nove in punto. "Accidenti," disse, "questo si chiama girare un film!" Ha attraversato il Prater, ha recitato due battute a Cotten, poi gli ho detto: "Torna in albergo, fai colazione, noi andiamo nelle fogne e ti mandiamo a chiamare". "Perfetto! Fantastico". Scende nelle fogne e dice: "Carol, non posso recitare questa parte!". "Qual è il problema?" "Non posso farlo. Vengo dalla California! La mia gola! Fa troppo freddo". Gli ho detto: "Orson, il tempo che stiamo a parlarne, hai già fatto la scena. Tutto quello che devi fare è stare lì, guardare fuori, vedere la polizia che ti segue, voltarti e scappare". […] Poi guarda fuori, si allontana e scappa nelle fogne. All’improvviso sento una voce che grida. "Non tagliare! Non tagliare! Sto tornando". Corre indietro, attraverso il fiume e con la testa sotto una cascata d’acqua (fuori del campo della macchina da presa, attenzione!) fa ogni sorta di cose, così che è venuto via completamente fradicio. "Com’era?" chiede. "Fantastico! meraviglioso!". Ho detto. "Ok, tornerò in albergo. Chiamami quando hai bisogno di me". Con Orson è così, tutto deve essere un dramma». [Estratti dell’intervista con Carol Reed nel libro Encountering Directors di Charles Thomas Samuels, 1972]
Carol Reed (Londra, 1906-1976) debutta come attore teatrale nel 1924 e dopo una serie di ruoli minori comincia a lavorare nel 1927 con Edgard Wallace. Passa al cinema nei primi anni Trenta come direttore dei dialoghi e assistente di Basil Dean. Nel 1935 esordisce come regista con film di basso costo destinati a un pubblico ristretto: fra gli altri, Bank Holiday, The Stars Look Down e Kipps. Dopo aver lavorato con le troupe cinematografiche dell’esercito, la sua fama raggiunge l’apice fra la fine degli anni Quaranta e l’inizio degli anni Cinquanta: Il Fuggiasco, L’idolo infranto, Il terzo uomo (premiato con la Palma d’Oro al Festival di Cannes) e Il nostro agente all’Avana. Nel 1968 diresse una riduzione del romanzo Oliver Twist dal titolo Oliver!, premio Oscar al miglior film. Muore a Londra nel 1976 per un attacco cardiaco.
1972 Follow Me!
[Detective privato... anche troppo]
1970 Flap
[Sergente flep indiano ribelle]
1968 Oliver!
1965 The Agony and the Ecstasy
[Il tormento e l’estasi]
1963 The Running Man
[Un buon prezzo per morire]
1959 Our Man in Havana
[Il nostro agente all’Avana]
1958 The Key [La chiave]
1956 Trapeze [Trapezio]
1955 A Kid for Two Farthings
[Domani splenderà il sole]
1953 The Man Between
[Accadde a Berlino]
1951 Outcast of the Islands
[L’avventuriero della Malesia]
1949 The Third Man
[Il terzo uomo]
1948 The Fallen Idol
[Idolo infranto]
1947 Odd Man Out
[Fuggiasco]
1944 The Way Ahead
[La via della gloria]
1943 The New Lot
1942 We Serve [cm]
1942 The Young Mr. Pitt
[Il nemico di Napoleone]
1941 A Letter from Home [cm]
1941 Kipps
1940 Night Train to Munich
1940 Girl in the News
1940 The Stars Look Down
[E le stelle stanno a guardare]
1939 A Girl Must Live
1938 Climbing High
1938 Penny Paradise
1938 Bank Holiday
[Fiamme di passione]
1937 Who's Your Lady Friend?
1936 Talk of the Devil
[La voce del diavolo]
1936 Laburnum Grove
1935 Midshipman Easy