Argentina, Spagna, 2019, 88’, colore, DCP
sceneggiatura
Mariano Cohn
Gastón Duprat
fotografia
Kiko de la Rica
montaggio
David Gallart
Elena Ruiz
musica
Dante Spinetta
suono
Fabio Pecoro
scenografia
Cristina Nigro
costumi
Ruth Fischerman
interpreti
Peter Lanzani [Ciro]
Dady Brieva [Dr. Enrique Ferrari]
Luis Brandoni [Amadeo]
produttori
Gastón Duprat
Jaume Roures
produzioni
Televisión Abierta
Mediapro
con il sostegno di
INCAA
ICAA
vendite internazionali
Un lussuoso fuoristrada di ultima generazione è parcheggiato in una strada di un tipico quartiere di Buenos Aires. Un uomo vi si intromette per rubare tutto ciò che riesce a trovare al suo interno ma, quando cerca di uscire, le portiere e i finestrini si bloccano ermeticamente. La vettura si trasforma in un bunker corazzato, completamente isolato dall’esterno, dal quale risulta impossibile uscire. Qualcuno, là fuori, sta controllando l’auto e sembra avere un piano ben preciso.
«4x4 è stato un rischio, un punto di svolta nella mia filmografia, volevo avventurarmi in un campo che mi aveva sempre incuriosito ma che non avevo mai esplorato. La sfida era quella di costruire un thriller con tutti gli elementi essenziali del genere - un personaggio posto in una situazione fisica e psicologica al limite - senza rinunciare all’interpretazione autoriale, tipica dei miei lavori precedenti. [...] Lavorare con Peter Lanzani nel ruolo di Ciro mi ha confermato di avere davanti alla macchina da presa l’attore più virtuoso della sua generazione. La sua interpretazione in 4x4 è impressionante. Si tratta di una grande sfida sulla quale si appoggia l’intero film». [Mariano Cohn]
Mariano Cohn (Villa Ballester,1975), incontra Gastón Duprat nel 1993 a un festival di videoarte dove lui partecipava con il video Un día más en la tierra mentre l’altro era in giuria. Da allora nasce un sodalizio artistico e produttivo che dura ancora oggi: insieme hanno creato e prodotto format originali per la TV, video arte, documentari, cinema sperimentale e film presentati in diversi festival internazionali. Nel 1999 hanno ideato una sorta di YouTube ante litteram, Television Abierta, un canale televisivo in cui venivano mandati in onda i video amatoriali degli spettatori. El artista (2008), una satira sul mondo dell’arte contemporanea presentata al Festival del Cinema di Roma, segna il loro esordio nel cinema di finzione. El ciudadano ilustre (2016), selezionato in concorso alla Mostra di Venezia e presentato a numerosi altri festival, è un successo di pubblico e di critica e ottiene diversi premi tra cui un Goya per il miglior film ibero-americano.
Mariano Cohn
2019 4x4
con Gastón Duprat
2016 Todo sobre el asado [Tutto sull’asado, doc]
2016 El Ciudadano Ilustre [Il cittadino illustre]
2014 Kill Bear [cm]
2014 Baby Pong [cm]
2014 Living Stars [doc]
2011 Querida voy a comprar cigarrillos y vuelvo
2009 El hombre de al lado
2008 El artista [L’artista]
2006 TV service [doc]
2003 Yo presidente [doc]
con Gastón Duprat e Adrián De Rosa
1998 Enciclopedia [doc]