Il Noir in Festival si complimenta con
Ciro Guerra e
Cristina Gallego, gli autori del film colombiano
Birds of Passage entrato nella lista ristretta ufficializzata dall’Academy dei candidati all’Oscar per il miglior film straniero.
È un successo del buon cinema che rende orgogliosi anche noi, vista la bella affermazione del film nella selezione 2018 del Noir ma che premia soprattutto i distributori italiani di Birds of Passage, gli amici di Academy 2. Grazie al loro sostegno, il film ha avuto la sua prima italiana nella nostra selezione e adesso è atteso sugli schermi italiani per l’impegno di Academy 2, da sempre attenta a un cinema che coniuga qualità e passione intelligente.
In un racconto che prende le mosse da un fatto vero, assume le cadenze di un thriller tesissimo, ma disegna storie e personaggi che sembrano uscire dai miti antichi tra faide familiari e avidità che cancella l’umanità e la memoria individuale, il film di Guerra e Gallego è un bellissimo esempio di come, lontano da Hollywood, la creatività degli autori possa usare le forme del racconto d’azione per costruire personaggi ed emozioni che restano scolpite nel ricordo dello spettatore.