Zombies Never Die

Tutto ruota intorno a una data, il 1968 de La notte dei morti viventi con cui George A. Romero inaugura la prima trilogia degli Zombie, e a una creatura fantastica - il morto vivente - uscita dalla tradizione haitiana del Voodoo. E chi è oggi lo zombie che spaventa e inquieta?

Con questa moderna icona della paura e dell’orrore, con un simbolo della diversità da cui rifuggiamo nel desiderio di difendere una presunta "normalità", hanno a che fare tutti i protagonisti dell’incontro Zombies Never Die promosso dal Noir in Festival nell’ambito della Movie Week.

L’appuntamento è per venerdì 21 settembre alle ore 18.00, Milano, nella Sala Astoria dell’Anteo Palazzo del Cinema (piazza XXV Aprile). Ingresso libero.
 
A raccontare di zombie ieri e oggi, stimolati da Marina Fabbri (condirettore del Noir in Festival) e da Filippo Mazzarella (critico, giornalista e direttore di Cartoomics), ci saranno: Gianfranco Manfredi (scrittore e cantautore che debuttava nella controcultura durante il Sessantotto e dieci anni dopo avrebbe inciso e scritto, assieme a Ricky Gianco, Zombie di tutto il mondo unitevi); il direttore di Oscar Ink Mondadori Marco Rana, che riporterà a breve in libreria le storie di Zio Tibia, il leggendario Creepy, narratore dell’orrore dagli anni Sessanta in poi; Giuseppe Lippi (scrittore e traduttore che ha curato la ripubblicazione di Creepy per Mondadori). E ancora due protagonisti della scena cinematografica indipendente come Daniele Misischia (regista di The End? L'inferno fuori con Alessandro Roja, prodotto dai Manetti Bros.) e Giorgio Amato, co-produttore dell’ancora inedito Go Home - A casa loro per la regia di Luna Gualano.
 
Tantissime le novità sui nuovi film degli zombie, le curiosità editoriali, i ricordi dal set di George A. Romero, le prossime edizioni di Noir in Festival (che partirà da Milano il 3 dicembre) e Cartoomics (alla Fiera di Milano, 8 - 10 marzo 2019).

L’iniziativa è inserita all’interno della prima edizione di Milano MovieWeek (14-21 settembre 2018), la settimana dedicata al cinema promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura in collaborazione con Fuoricinema srl.
 
L’ingresso in sala sarà garantito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Condividi su