Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone vince la prima edizione del Premio Caligari. Nel podio, insieme al film d'animazione, salgono I figli della notte di Andrea De Sica e Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.
Al nuovo concorso di IULM e Noir in Festival, ideato da Gianni Canova con la collaborazione di Giorgio Gosetti e il sostegno di Anteo Palazzo del Cinema e Istituto Luce-Cinecittà, concorrevano otto fra i noir di produzione italiana usciti in sala nel corso dell’anno solare 2017.
A scegliere il vincitore è stata una giuria popolare di giovani studenti e di appassionati guidata dallo sceneggiatore Salvatore De Mola (Montalbano), insieme ai critici Paola Casella e Fabio Ferzetti.
«Che la prima edizione del premio - dicono gli ideatori del concorso - laurei un film d'animazione, nella più pura tradizione partenopea e perfettamente inserito in quella del genere, è certamente una bella sorpresa, ma è solo la punta di un iceberg ben più significativo: finalmente in Italia c'è una generazione di autori che non teme di misurarsi col genere e tutti, dai registi ai produttori, hanno aderito con entusiasmo al nostro invito per i "magnifici otto" finalisti. C'erano filmmaker originali come Maccio Capatonda, esordienti baciati dal successo come Donato Carrisi, autori di talento da sempre legati al noir come i Manetti Bros. A tutti va il ringraziamento del festival e della giuria per aver avviato una tradizione che ritornerà fin dalla prossima edizione».
La consegna del premio avverrà al Teatro Sociale di Como la sera del 9 dicembre insieme agli altri riconoscimenti del cinema 2017 e a un omaggio a Claudio Caligari. A ritirare il riconoscimento sarà Massimiliano Gallo, la "voce cattiva" della storia, nei panni del boss Salvatore Lo Giusto.