YOU WERE NEVER REALLY HERE

Regno Unito, 2017, 95’, colore, DCP

sceneggiatura
Lynne Ramsay
tratto da un racconto di
Jonathan Ames
fotografia
Thomas Townend
montaggio
Joe Bini
musica
Jonny Greenwood
suono
Drew Kunin
Paul Davies
scenografia
Tim Grimes
costumi
Malgosia Turzanska

interpreti
Joaquin Phoenix [Joe]
Ekaterina Samsonov [Nina]
Alessandro Nivola [senatore Williams]
Alex Manette [senatore Votto]
John Doman [John McCleary]
Judith Roberts [madre di Joe]

produttori
Rosa Attab

Pascal Caucheteux
James Wilson
Lynne Ramsay
produzione
Why Not Productions
in associazione con
Film4
BFI
Amazon Studios
Sixteen Films
JWFilms

vendite internazionali
IMR


distribuzione italiana
Europictures

Nina è una ragazzina scomparsa, figlia di un senatore newyorchese. Joe è un veterano di guerra ed ex agente dell’FBI che vive con l’anziana madre ed è tormentato dai fantasmi del suo passato. Sicario specializzato nella guerra contro i trafficanti del sesso, Joe viene ingaggiato per salvare Nina da un giro di prostituzione ma finirà per innescare una pericolosa spirale di violenza, scatenata dalla corruzione del potere e dal desiderio di vendetta.

«Penso che la maggior parte dei cineasti abbia un approccio psicologico e un interesse per la questione della condizione umana. Per ciò che mi riguarda, amo approfondire i personaggi con la loro bellezza, i loro difetti, i loro diversi aspetti. Sul set, ho avuto l’impressione di vivere io stessa un’esperienza post-traumatica perché la storia del film ha un’influenza forte sulla mente. […] [Taxi Driver - ndr.] È ovviamente un film magnifico che tratta il genere in modo molto interessante, ma non ci ho pensato particolarmente girando il mio. C’è forse qualche riferimento qua e là, ma non era voluto. Di fatto, ho amato molti film di genere durante la mia giovinezza e forse mi hanno ispirato. Quello che volevo, però, era approcciarmi al racconto di genere in maniera diversa. […] Ho sempre considerato la musica e il suono prima delle riprese. E per questo film, volevo darvi più importanza che alla sceneggiatura. Jonny Greenwood è un genio e sono molto contenta che abbia accettato di partecipare al film. Non compone in modo intellettuale, ma con sentimento». [Lynne Ramsay, Cineuropa.org, intervista di Fabien Lemercier]

Lynne Ramsay (Glasgow, 1969) con il corto di diploma Small Deaths vince il Premio della Giuria al Festival di Cannes nel 1996. Con il suo secondo cortometraggio, Kill the Day si aggiudica il Premio della Giuria a Clermont-Ferrand, mentre il terzo, Gasman, ottiene un nuovo riconoscimento a Cannes oltre al BAFTA scozzese. Il debutto alla regia di un lungometraggio avviene nel 1999 con Ratcatcher (Acchiappatopi), presentato sempre al Festival di Cannes (Un Certain Regard) e vincitore di numerosi premi. Nel 2002 dirige Morvern Callar, film che grazie alle interpreti Samantha Morton e Kathleen McDermott riceve il premio per la miglior attrice rispettivamente al British Independent Film Award e ai BAFTA scozzesi. Al Festival di Cannes vince il Premio CICAE 2002 e quello della Gioventù. Con We Need to Talk About Kevin (...e ora parliamo di Kevin) è in concorso a Cannes e al Noir in Festival, e riceve tre nomination ai BAFTA, si aggiudica il Festival di Londra e il premio come migliore regista ai British Independent Film Awards. Nel 2013 vince un altro BAFTA con Swimmer, commissionato dal Cultural Olympiad of Great Britain. You Were Never Really Here segna il suo ritorno al lungometraggio dopo sei anni.

2017 You Were Never Really Here
2012 Swimmer [cm]
2011 We Need to Talk About Kevin
[...e ora parliamo di Kevin]
2002 Morvern Callar
1999 Ratcatcher [Ratcatcher - Acchiappatopi]
1998 Gasman [cm]
1997 Kill the Day [cm]
1996 Small Deaths [cm]



PROGRAMMAZIONE

07/12/2017 h 21:00Teatro Sociale
preceduto da
RAYMOND CHANDLER AWARD 2017
a Margaret Atwood