Finlandia, 2017, 85’, colore, DCP
Teemu Nikki
fotografia
Sari Aaltonen
montaggio
Teemu Nikki
musica
Kaukolampi
Puranen
KXP
suono
Sami Kiiski
scenografia
Sari Aaltonen
Teemu Nikki
costumi
Sari Aaltonen
Teemu Nikki
Matti Onnismaa [Veijo]
Jari Virman [Petri]
Hannamaija Nikander [Lotta]
Pihla Penttinen [Ojala]
Heikki Nousiainen [Martti]
Jani Pösö
Marja Pihlaja
Teemu Nikki
produzione
It’s Alive Films
con il contributo di
The Finnish Film Foundation
Veijo Haukka è un meccanico cinquantenne, che come secondo lavoro mette "a riposo" gli animali malati. Ma cosa accade quando decide di salvare il cane della persona sbagliata? Il film ruota intorno ai diritti degli animali, alla sofferenza e alla morte. Tuttavia, il tema principale non riguarda il bene e il male, bensì la totale stupidità degli uomini.
«L’idea principale era di creare una nuova versione di un personaggio che ho visto milioni di volte. È un cattivo bravo ragazzo che vive seguendo le sue regole e che racconta a tutti la sua "verità". Poi ho avuto l’idea di uno che pratica l’eutanasia agli animali moribondi - quindi è nato un "Ispettore Callaghan" degli animali. Molti B-movie che mi hanno ispirato sono "A-movie" per me. Forse ci sarà sempre un’atmosfera da B-movie nei miei film. All’inizio volevo fare un film di genere dal carattere anni Settanta, come Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! o Death Wish. Nel mentre, ho anche pensato a un’opera come Taxi Driver e altri film violenti con un forte vigilante come protagonista».
[Teemu Nikki, Cineuropa.org, intervista di Vassilis Economou]
Produttore, sceneggiatore e regista autodidatta, Teemu Nikki (1975) realizza più di dieci cortometraggi, centinaia di spot pubblicitari e video musicali e due serie televisive. Nel 2012 debutta alla regia di un lungometraggio con 3 Simoa, seguito tre anni dopo da Lovemilla. Armomurhaaja è il suo terzo film. I suoi lavori sono selezionati tra gli altri al Sitges, al Sundance e ai Festival di Seattle e di Tampere.
2017 Armomurhaaja [Euthanizer]
2016 Fantasia [cm]
2016 Halko [cm]
2016 The Log [cm]
2015 Lovemilla
2014 Tissit [cm]
2013 Verhon takaa [cm]
2012 Komero [cm]
2012 3 Simoa [Simo Times Three]
2011 Hyvä päivä [cm]
2011 Kalajuttu [cm]
2010 Äiti ei enää keilaa [cm]
2010 Play God [doc, cm]
2008 Kaveri [cm]
2008 Perintö [cm]
2006 Finns Drink the Most Coffee in the World [cm]
2005 Menestyjä [cm]
1996 Kissanpäivät [cm]
1995 Möykky [cm]