Francia, Belgio, 2017, colore, DCP
sceneggiatura
Yann Gozlan
Guillaume Lemans
liberamente tratto da un racconto di
Jérémie Guez
fotografia
Antoine Roch
musica
Benjamin Caillaud
suono
Nicolas Bouvet
scenografia
Philippe Chiffre
costumi
Olivier Ligen
interpreti
Manon Azem
François Civil
Samuel Jouy
Narcisse Mame
Naël Rabia
Olivier Rabourdin
produttori
Wassim Béji
Thibault Gast
Matthias Weber
produttore esecutivo
David Giordano
produzioni
2425 Films
Wy Productions
co-produzioni
Gaumont
vendite internazionali
Tony, testa calda e amante delle sensazioni forti, vive soltanto per realizzare il suo sogno: diventare pilota professionista di Superbike. Finché non scopre che la madre di suo figlio è legata alla malavita e che l’unica via d’uscita è mettere il suo talento al servizio dei mafiosi. Pilota di giorno e corriere di notte, Tony affonda in una spirale infernale che lo porterà sull’orlo di una crisi.
ĞMi piacciono da sempre le storie forti, un piede nel genere e l’altro nella realtà. Al mio terzo film ho deciso di spingere il pedale e di far divertire il pubblico pur restando fedele alla mia visione del mondo. Che non è propriamente allegrağ. [Yann Gozlan]
Yann Gozlan (Aubervilliers, Francia, 1977), sceneggiatore e regista, inizia la sua carriera con due cortometraggi Pellis (2004) e Echo (2007), con il quale vince il Grand Prize al Fantastic’arts Festival di Gérardmer. Scrive e dirige il suo primo lungometraggio nel 2010, il thriller psicologico Captifs con Zoé Félix, Eric Savin e Arié Elmaleh. Basato su fatti realmente accaduti, il film, sul traffico di organi in Europa orientale, racconta la storia del rapimento di tre membri di una missione umanitaria nei Balcani. Nel 2014 realizza Un homme ideal con Pierre Niney fresco vincitore di un César per il ruolo in Yves Saint Laurent. Anche questo film è caratterizzato da un’atmosfera cupa che sembra essere il tratto distintivo di tutti i suoi lavori. Nel 2016 scrive, insieme al regista Thomas Kruithof, la sceneggiatura di La mécanique de l’ombre (La meccanica delle ombre). Burn Out è il suo terzo lungometraggio.
2017 Burn Out
2015 Un homme idéal [A Perfect Man]
2010 Captifs [Caged]
2007 Echo [cm]
2004 Pellis [cm]