HANDIA - GIANT

Spagna, 2017, 114’, colore, DCP

sceneggiatura
Jon Garaño
Aitor Arregi
Jose Mari Goenaga
Andoni De Carlos
fotografia
Javi Agirre Erauso
montaggio
Laurent Dufreche
Raúl López
musica
Pascal Gaigne
suono
Iñaki Diez
scenografia
Mikel Serrano
costumi
Saioa Lara

interpreti
Eneko Sagardoy [Joaquín]
Joseba Usabiaga [Martín]
Iñigo Aramburu [Arzadun]
Ramon Agirre [Antonio]
Aia Kruse [Maria]

produttori
Iñaki Gomez
Iñigo Obeso
Xabier Berzosa
produttori esecutivi
Fernando Larrondo
Jose Mari Goenaga
Koldo Zuazua
produzioni
Irusoin
Moriarti Produkzioak
Kowalski Films

vendite internazionali
Film Factory Entertainment
info@filmfactory.es

Paesi Baschi 1843. Martín, un giovane soldato sconfitto in guerra torna a casa e non può credere a quello che vede. Il caro fratello Joaquín si è trasformato in un vero e proprio gigante del tutto inutile al lavoro che si conduce nel casale di famiglia. Per mantenere i loro cari, allora, i due fratelli si imbarcano in una folle avventura, trasformando il Gigante di Altzo in un fenomeno da circo, con spettacoli nelle piazze, nei teatri e nelle corti più importanti d’Europa. Tuttavia, presto imparano che l’industria dell’intrattenimento è piena di sfide, menzogne e tradimenti. Un mondo dove più in alto si sale, più pesantemente si cade.

«Che cosa fareste se all’età di venti anni scopriste che non avete smesso di crescere e che non accadrà mai? Come gestireste questo fenomeno voi e quelli che vi sono più vicini? Che cosa succederebbe se ciò che vi rende strani e vi angoscia si rivela anche l’unica cosa che può aiutare finanziariamente la vostra famiglia? Quanto di voi sareste disposti a sacrificare? Questo è il filo che guida il film, ossia come due fratelli siano riusciti a trasformare una malattia in un’opportunità economica e in un mezzo per sostenere la loro famiglia, e quanto abbiano dovuto sacrificare a livello personale per farlo. Handia, basato su fatti realmente accaduti, racconta la storia di uno dei più grandi miti della storia basca, quella di Miguel Joaquín, il gigante di Altzo. Questo contadino è nato nel 1819 e la sua odissea personale ha coinciso con anni turbolenti che rappresentarono un prima e un dopo nella storia dei Paesi Baschi». [Jon Garaño, Aitor Arregi]

Jon Garaño (San Sebastian, 1974) studia giornalismo e pubblicità presso l’Euskal Herriko Unibertsitatea/Universidad del País Vasco di Leioa, e cinema al Sarobe Arte Eszeniko Gunea/Centro de Artes Escénicas. Nel 2001 è il co-fondatore della casa di produzione Moriarti attraverso la quale realizza progetti audiovisivi come regista e sceneggiatore. Sia 80 Egunean (2010) che Loreak (2014), diretti insieme a Jose Mari Goenaga (produttore esecutivo di Handia), sono selezionati in vari festival e si aggiudicano numerosi premi.

2017 Handia
2014 Loreak
2011 
Urrezko Eraztuna [cm]
2010 
80 Egunean
2010 
Perurena [doc]

Oltre a conseguire la laurea in Gestione Aziendale e Management, Aitor Arregi (Oñati 1977) studia cinema presso il Sarobe Arte Eszeniko Gunea/Centro de Artes Escénicas. È uno dei co-fondatori della casa di produzione Moriarti. Riceve una nomination ai Goya per la miglior sceneggiatura del documentario Lucio che dirige insieme a Jose Mari Goenaga. Con Iñigo Berasategui è regista anche di un film d’animazione, Glup.

2017 Handia
2014 Zarautzen erosi zuen [cm]
2007 Lucio [doc]
2004 Glup [animazione]
2004 Sahara Maratón [doc]




PROGRAMMAZIONE

07/12/2017 h 18:00Teatro Sociale
sarà presente in sala il regista Aitor Arregi