XXV edizione
8/13 Dicembre 2015

  Facebook
EDITORIALI
NEWS
PROGRAMMA
I FILM
  Concorso
  Fuori Concorso
  Eventi Speciali
  Crime TV
I LIBRI
EVENTI
CHANDLER AWARDS
SCERBANENCO
GALLERY



I segreti di Twin Peaks

Stati Uniti, 1990, 94’, colore

creato da
Mark Frost
David Lynch
fotografia
Ronald Víctor García
montaggio
Duwayne Dunham
musica
Angelo Badalamenti
scenografia
Patricia Norris
costumi
Patricia Norris

interpreti
Kyle MacLachlan [Special Agent Dale Cooper]
Sheryl Lee [Laura Palmer]
Michael Ontkean [Sheriff Harry S. Truman]
Dana Ashbrook [Bobby Briggs]
Lara Flynn Boyle [Donna Hayward]
Sherilyn Fenn [Audrey Horne]
Madchen Amick [Shelly Johnson]
Eric Da Re [Leo Johnson]
Peggy Lipton [Norma Jennings]
James Marshall [James Hurley]
Ray Wise [Leland Palmer]
Grace Zabriskie [Sarah Palmer]

produttore
David J. Latt
produttori esecutivi
Mark Frost
David Lynch
produzioni
Lynch Entertainment
Lynch/Frost Productions
Spelling Entertainment
Worldvision



«Dear Twitter Friends… it is happening again». E poi: «Dear Twitter Friends: That gum you like is going to come back in style»! («Quella gomma da masticare che vi piace tanto sta per tornare di moda»). Con questi due messaggi seguiti dall’hashtag #damngoodcoffee (esclamazione che identifica in modo incontrovertibile l’agente Dale Cooper), David Lynch e Mark Frost hanno annunciato il clamoroso ritorno, dopo venticinque anni, di una nuova stagione targata Showtime di Twin Peaks.
Trasmessa dalla ABC tra il 1990 e il 1991, la serie, che segue le vicende legate all’omicidio della giovane Laura Palmer, è diventata immediatamente un fenomeno culturale di portata mondiale. Sin dall’episodio pilota, seguito da più di trentaquattro milioni di spettatori, Twin Peaks è apparso diverso dai tipici prodotti dell’epoca. Ha inaugurato un nuovo modo di concepire la fiction televisiva ed è stato forse il primo esempio di popolarità virale senza, Internet e Social!
Ora la coppia creativa Lynch/Frost ha rimesso insieme molti degli elementi e volti chiave della serie originale, come ad esempio gli attori Kyle MacLachlan (che ai tweet precedenti ha prontamente risposto: «Better fire up that percolator and find my black suit :-)», «Meglio mettere la caffettiera sul fuoco e rimettere il mio completo nero»), Sheryl Lee e Michael Ontkean. La narrazione seguirà il passaggio temporale e riprenderà le vicende dei personaggi così come erano stati lasciati nell’ultimo episodio trasmesso (nel quale Laura Palmer dice profeticamente: «Ci rivedremo tra venticinque anni»). Aspettando gli episodi della nuova stagione, il festival ripropone la puntata pilota, quando tutto ebbe inizio.

Northwest Passage
Passaggio a Nord-Ovest
Un cadavere avvolto in un telo di plastica è rinvenuto in riva a un lago: è di Laura Palmer una ragazza del luogo ben voluta da tutti. L’agente speciale FBI Dale Cooper arriva nella città scossa dall’evento per indagare sul terribile omicidio e presto scoprirà il lato oscuro del luogo e dei suoi abitanti.


PROGRAMMAZIONE

08/12/2015 h 22:00PalaNoir 1