ICAA (Instituto de la Cinematografía y de las Artes Audiovisuales)
ICEC (Institut Català de les Empreses Culturals)
in associazione con in association with
Televisión Española
Movistar+
Televisió de Catalunya
vendite internazionali
Film Factory Entertainment
Tel. +34 933 684 608
info@filmfactory.es
www.filmfactoryentertainment.com
Adolfo, guardia di sicurezza trentenne, sta attraversando un brutto periodo. La sua fidanzata storica l’ha lasciato accusandolo di essere un uomo senza ambizioni e, intanto, diventa il bersaglio di Vázquez, un pericoloso criminale appena evaso di prigione. In più, scopre che suo padre ha una doppia identità: sotto le tranquille vesti di un contadino si nasconde Anacleto, l’agente segreto che fece arrestare Vázquez trent’anni prima. Per scampare alla vendetta del criminale, Adolfo non può far altro che mettersi in gioco, collaborare con il padre con cui non è mai andato d’accordo e tentare di riconquistare la sua ragazza.
«Sin dall’inizio l’idea è stata quella di rendere Anacleto un personaggio verosimile. Cosa gli è accaduto da quando è scomparso dalle edicole? Con i fumetti usciti di scena esattamente trent’anni fa, avevamo la possibilità di fare un passo avanti e di immaginare la sua vita da allora. Trapiantare un personaggio classico come quello di una spia anni Sessanta nel 2015 sembrava divertente, oltreché assolutamente nello stile di Vázquez. È soprattutto la storia di un padre e un figlio, due estranei costretti a condividere un’avventura che rivelerà segreti, innescherà piccole liti e permetterà loro di scoprirsi l’un l’altro».[Javier Ruiz Caldera]
Javier Ruiz Caldera dopo il diploma alla ESCAC (Escola Superior de Cinema i Audiovisuals de Catalunya) alterna regia e montaggio. Realizza il cortometraggio Treitum che ottiene numerosi riconoscimenti internazionali. Firma il montaggio di Parque vía del messicano Enrique Rivero, vincitore del Pardo d’Oro al Festival di Locarno nel 2008. Dimostra un naturale talento per la commedia sin dal lungometraggio di esordio Spanish Movie (2009). Nel 2012 il suo Promoción fantasma, una teen comedy in salsa horror, gli vale il premio del Pubblico e della Giuria al Brussels International Fantastic Film Festival. Nel 2013 dirige una commedia romantica Tres bodas de más, selezionata alle Giornate degli Autori.