Creative Europe - Media Programme of the European Union
Telenet
in associazione con
Kinepolis Film Distribution
vendite internazionali
Attraction Distribution
Tel. +1 514 8461222
info@attractiondistribution.ca
www.attractiondistribution.ca
distribuzione italiana
Satine Film
Tel. +39 335 6308246
filmprojects@satinefilm.com
www.satinefilmdistribuzione.com
Una rapina finisce male. Dave, uno dei due ladri, riesce a fuggire senza guardarsi indietro ma il fratello Kenneth viene catturato. Dopo aver scontato una pena di quattro anni, Kenneth ritrova Dave e l’ex fidanzata Sylvie, che vuole riconquistare a ogni costo, ma scopre che molte cose sono cambiate. Le Ardenne fanno da sfondo a questo thriller cupo sui legami di sangue, droga e crimine.
«D’Ardennen racconta la complessa relazione tra due fratelli e di come il protagonista Dave e il fratello Kenneth tentino di affrontare, ciascuno a suo modo, le conseguenze di un passato che ha segnato entrambi. Volevo esplorare il tema della lealtà tra amici e fratelli, in particolare in un contesto estremo come quello che vivono questi individui. È qualcosa che ho già sperimentato nei miei cortometraggi: personaggi che vivono in un mondo dove la violenza è la soluzione e la droga è una presenza costante. Il complicato triangolo tra Dave, Sylvie e Kenneth è elemento cruciale nell’intreccio e il principale motore della storia. Sebbene sia facile dipingere Kenneth come il "cattivo", non è questo che mi interessava da regista. Volevo esplorare le aree grigie tra bene e male, chiedermi perché la gente è come è e perché si comporta in un certo modo». [Robin Pront]
Robin Pront cittadino belga di origini olandesi, è noto per il suo stile diretto e asciutto. Si fa conoscere già con il suo primo cortometraggio, Plan B (2008), uno spaccato sul mondo della droga e sui suoi effetti ambientato ad Antwerp. Il film vince il premio per il miglior cortometraggio e quello del pubblico al Leuven Film Festival. Il suo secondo corto, Injury Time (2010), sul fenomeno degli hooligan con gli attori di Bullhead, Matthias Schoenaerts e Jeroen Perceval, è il suo film di diploma alla Sint-Lukas Academy di Bruxelles. Il corto riceve il plauso della critica e viene selezionato in diversi festival, aggiudicandosi premi a Bruxelles e a Gand. D’Ardennen è la sua opera prima.