L’intero continente nordamericano è rimasto senza elettricità a causa di un potente blackout. Le sorelle Nell ed Eva vivono con il padre in una remota casa di campagna a un quarantina di chilometri dal più vicino centro abitato. Scopriranno poco a poco che il mondo che conoscevano è sull’orlo dell’apocalisse e che per sopravvivere dovranno lottare contro la fame, le malattie, gli sciacalli e l’estrema solitudine.
«Into the Forest è la storia di due giovani donne che - prima per necessità, poi per scelta - tornano a uno stile di vita antico e primordiale. Quando la civiltà va in pezzi e diventa minacciosa, queste due donne, un tempo colte e raffinate, imparano a vivere come animali nella foresta. Nell che aspira a una carriera ad Harvard, è per natura tutta intelletto e azione. Eva è impalpabile come un fascio di luci e ombre. Nell è sola e cerca in tutti i modi di trovare una sintonia con la sorella che resta inafferrabile come un sogno già sbiadito nella memoria. [...] Volevo anche mettere in evidenza la difficoltà nel procurarsi notizie e il doverne fare a meno. Senza nessuna forma di energia, la nostra unica fonte di informazioni sarebbe "il sentito dire". Credo che per me come per molti altri, questa sarebbe la cosa più difficile da accettare». [Patricia Rozema]
Patricia Rozema, dopo il suo lungometraggio di esordio I've Heard the Mermaids Singing (1987), vincitore del Prix de la Jeunesse a Cannes, si è distinta come scrittrice e regista per il cinema e la televisione. Per il grande schermo dirige tra gli altri When Night is Falling (1995), Mansfield Park (1999), invitato al Festival di Toronto, Kit Kittredge: An American Girl (2008). Nel 2009, partecipa alla scrittura della serie Grey Gardens, per la quale riceve nomination agli Emmy e al Writer’s Guild. Per la televisione dirige anche gli episodi di The Hunger (1997), Six Gestures (parte della serie Yo-Yo Ma Inspired by Bach, 1997), Tell Me You Love Me (2008), In Treatment (2010) e Michael: Tuesdays & Thursdays (2011).