Stati Uniti, 1990, 94’, colore
creato da
Mark Frost
David Lynch
fotografia
Ronald Víctor García
montaggio
Duwayne Dunham
musica
Angelo Badalamenti
scenografia
Patricia Norris
costumi
Patricia Norris
interpreti
Kyle MacLachlan [Special Agent Dale Cooper]
Sheryl Lee [Laura Palmer]
Michael Ontkean [Sheriff Harry S. Truman]
Dana Ashbrook [Bobby Briggs]
Lara Flynn Boyle [Donna Hayward]
Sherilyn Fenn [Audrey Horne]
Madchen Amick [Shelly Johnson]
Eric Da Re [Leo Johnson]
Peggy Lipton [Norma Jennings]
James Marshall [James Hurley]
Ray Wise [Leland Palmer]
Grace Zabriskie [Sarah Palmer]
produttore
David J. Latt
produttori esecutivi
Mark Frost
David Lynch
produzioni
Lynch Entertainment
Lynch/Frost Productions
Spelling Entertainment
Worldvision
«Dear Twitter Friends… it is happening again». E poi: «Dear Twitter Friends: That gum you like is going to come back in style»! («Quella gomma da masticare che vi piace tanto sta per tornare di moda»). Con questi due messaggi seguiti dall’hashtag #damngoodcoffee (esclamazione che identifica in modo incontrovertibile l’agente Dale Cooper), David Lynch e Mark Frost hanno annunciato il clamoroso ritorno, dopo venticinque anni, di una nuova stagione targata Showtime di Twin Peaks.
Trasmessa dalla ABC tra il 1990 e il 1991, la serie, che segue le vicende legate all’omicidio della giovane Laura Palmer, è diventata immediatamente un fenomeno culturale di portata mondiale. Sin dall’episodio pilota, seguito da più di trentaquattro milioni di spettatori, Twin Peaks è apparso diverso dai tipici prodotti dell’epoca. Ha inaugurato un nuovo modo di concepire la fiction televisiva ed è stato forse il primo esempio di popolarità virale senza, Internet e Social!
Ora la coppia creativa Lynch/Frost ha rimesso insieme molti degli elementi e volti chiave della serie originale, come ad esempio gli attori Kyle MacLachlan (che ai tweet precedenti ha prontamente risposto: «Better fire up that percolator and find my black suit :-)», «Meglio mettere la caffettiera sul fuoco e rimettere il mio completo nero»), Sheryl Lee e Michael Ontkean. La narrazione seguirà il passaggio temporale e riprenderà le vicende dei personaggi così come erano stati lasciati nell’ultimo episodio trasmesso (nel quale Laura Palmer dice profeticamente: «Ci rivedremo tra venticinque anni»). Aspettando gli episodi della nuova stagione, il festival ripropone la puntata pilota, quando tutto ebbe inizio.
Northwest Passage
Passaggio a Nord-Ovest
Un cadavere avvolto in un telo di plastica è rinvenuto in riva a un lago: è di Laura Palmer una ragazza del luogo ben voluta da tutti. L’agente speciale FBI Dale Cooper arriva nella città scossa dall’evento per indagare sul terribile omicidio e presto scoprirà il lato oscuro del luogo e dei suoi abitanti.