XXIV edizione
9/14 Dicembre 2014

  Facebook
EDITORIALI
NEWS
PROGRAMMA
I FILM
I LIBRI
EVENTI
CHANDLER AWARDS
SCERBANENCO
GALLERY



P.D. James, la lady di ferro e di fuoco se ne è andata

Scrittrice pluripremiata, regina del mystery, vincitrice del Raymond Chandler Award a Courmayeur nel 1995, membro alla camera dei Lord nel partito conservatore, cresciuta nell’amministrazione, madre di due figlie. Questo e molto altro era Phyllis Dorothy James, la divina P.D. James che oggi ci lascia in eredità i suoi meravigliosi personaggi, dall’ispettore Dalgliesh a Cordelia Gray, e una montagna di libri che l’hanno eletta "erede di Agatha Christie" (ma lei non amava molto il paragone) fin dagli anni ’70.
Debutta con "Copritele il volto" nel 1962, ha pubblicato l’ultimo romanzo ("Morte a Pemberley") nel 2013: quella passione per lo scrivere, nata come rottura nella monotonia di un lavoro da funzionario all’ufficio imposte, era diventata un lavoro da compiere bene, una montagna da scalare, cercando ogni volta vie più spericolate e personali. Ci scherzava su fin dal titolo di uno dei suoi libri più famosi: "Un lavoro inadatto a una donna".
Quando arrivò a Courmayeur in mezzo alla neve ci sembrò una vera Lady di ferro: professionale, lievemente distaccata, sicura di sé. Ma bastarono poche ore nello strano giardino incantato del Noir perché tutti noi conoscessimo una diversa P.D. James: socievole, allegra, appassionata, alla mano. La portiamo nel cuore con la sua risata contagiosa, la voglia di vivere che si traduceva in meticolose analisi della psicologia umana, la tolleranza per i difetti che regalò al suo Dalgliesh, la morale anticonformista ma sicura che guidava le scelte difficili di Cordelia Gray.